Il piano media, gestito con la consulenza di PHD, prevede tv, radio, stampa, online e ooh
Banca Mediolanum punta al target dei ‘giovani adulti digitali’ con Selfy, nuovo conto corrente digitale.
«Selfy ci consente di essere ancor più multi-target – ha spiegato l’a.d. Massimo Doris – e puntare a diventare l’istituto di riferimento per tutte le tipologie di clientela, sia per coloro che ricercano la consulenza sia per coloro che preferiscono maggiore autonomia».
La novità verrà lanciata in comunicazione con uno spot tv al via dal 7 al 27 febbraio. In coerenza col target che vuole raggiungere, il film – che è stato anticipato da teaser in radio nei giorni scorsi – presenta un nuovo visual rispetto al solito: vediamo infatti Massimo Doris abbandonare giacca e cravatta per proporsi in dolcevita scuro, muovendosi in una location tecnologica illuminata da flussi di luce verdi e azzurri.
A firmare la creatività è Armando Testa (cdp Movie Magic, regia Samen), che in questa occasione è stata coinvolta a 360°: «Il progetto ci ha visto coinvolti prima strategicamente, poi a livello di naming e logo, e poi di campagna. La nostra è stata una consulenza a tutto tondo» ha commentato il consigliere delegato dell’agenzia Nicola Belli.
Lo spot sarà pianificato nei tagli da 15, 30 e 40 secondi su Mediaset, Rai, Sky, TV8, Sky TG 24, Paramount, Spike, La7, Class CNBC, Discovery, Real Time, Canale 9, Dmax, Rtl 102.5 TV.
In affiancamento alla campagna televisiva è stata pianificata una campagna radiofonica della durata di 2 settimane su Rtl 102.5, Radio 24, Radio Deejay, Radio 101, Radio 105, Virgin, RDS e Radio Sportiva.
Sul mezzo stampa è stata pianificata la presenza di annunci pubblicitari sui principali quotidiani nazionali nel formato pagina intera a partire dal 6 febbraio. Complessivamente la campagna prevedrà 10 uscite su 9 differenti testate.
Su internet sono state pianificate azioni di advertising attraverso l’impiego di creatività veicolate per tutto il periodo di campagna su portali e piattaforme online ad alta visibilità e attraverso i principali social network. Arricchiscono la pianificazione digital iniziative di affiliation e influencer marketing.
A completamento del media mix e al fine di aumentare la capillarità di comunicazione sul territorio è inoltre prevista una campagna out of home in alcune grandi città.
Per il 2021 la banca intende mantenere stabile l’investimento pubblicitario, ha dichiarato il direttore comunicazione e marketing commerciale Gianni Rovelli. Nel 2020 il budget è stato di 15 milioni di euro, di cui circa il 60% in tv e il 20% online.
La pianificazione media viene gestita insieme a PHD per quanto riguarda strategia e la parte online, mentre il buying per l’offline è seguito direttamente dalla banca.