Non uno ma ben due i flagship store di cui Gucci ha annunciato l’apertura su Tmall Luxury Pavilion, il canale del marketplace di Alibaba dedicato ai brand del lusso che quest’anno ha accolto anche Cartier e Balenciaga.
Uno dedicato alla moda, aperto già da oggi, e l’altro alla bellezza, in arrivo a febbraio operato dal license partner Coty, i due store digitali offriranno a un pubblico di oltre 750 milioni di cinesi l’intera gamma di prodotti, dalla pelletteria al pret a porter, accessori, orologi, gioielli nonché make up e fragranze.
Gucci è già attivo in Cina con il proprio sito dal 2017 e nel corso degli ultimi anni ha espanso la sua presenza sui social media locali come Weibo e Little Red Book.
«Strategicamente Gucci ha investito e coltivato un approccio digital first a livello globale e in Cina ha costruito un ecosistema dedicato nel corso degli scorsi anni – ha detto Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci -. L’annuncio di oggi è il prossimo passo di questa strategia per offrire ai nostri clienti cinesi un’esperienza di ecommerce autorizzata e personalizzata su Tmall Luxury Pavilion in partnership con Alibaba».
Secondo lo studio pubblicato settimana scorsa da Tmall Luxury Pavilion e Bain & Company la Cina si conferma un mercato chiave per i prodotti di lusso con una crescita del 48% e un valore di quasi 346 miliardi di RMB (53 miliardi di dollari), mentre il mercato del lusso globale si contrae del 23% a causa della crisi pandemica. Entro il 2025 la Cina supererà per valore l’Europa e le Americhe. In questo contesto, l’ecommerce ha quasi raddoppiato la quota di mercato passando dal 12% al 23%.