Oltre all’esperienza in AR, il progetto Tear Down That Wall del DDR Museum include un corso per insegnanti e studenti da utilizzare in classe
Trent’anni fa cadeva il muro di Berlino. Ora è stato ricostruito, per fortuna solo in versione digitale all’interno di Minecraft Earth. E’ un’iniziativa del DDR Museum e dell’agenzia creativa Virtue che hanno scelto la piattaforma di realtà aumentata per insegnare alle generazioni più giovani dov’era e com’era il muro.
Se per i 40enni la caduta del muro è stato un avvenimento epocale, per i ragazzi intorno ai 15-20 anni è un fenomeno più connesso alla cultura pop, nella migliore delle ipotesi: il 29% dei tedeschi è nato dopo la caduta e non ha idea di quanto dolore abbia causato alla popolazione. Da qui dunque la necessità di creare uno strumento educativo su una piattaforma usata e conosciuta da questo pubblico e che può essere utilizzata anche dagli insegnanti.
Lo sviluppo del progetto Tear Down That Wall – nome tratto dalle parole di Reagan – ha richiesto oltre 300 ore di ‘gioco-lavoro’ per ‘estrarre’ il materiale e ricostruire il muro in scala reale in AR, esattamente dove era, specie nei suoi segmenti chiave come la Porta di Brandeburgo o Mauerpark. Inoltre gli utenti possono contribuire alla sua demolizione. Usando la funzione di social gaming Buildplates, gli utenti possono invitare gli amici a vedere il modello scala 1:1 sia a Berlino che in qualunque altro luogo del mondo.
«Sono orgoglioso che il DDR Museum e Virtue abbiano trasformato una lezione di storia tradizionale in un’esperienza immersiva per instillare l’interesse nelle giovani generazioni» dice Morten Grubak, Executive Creative Director dell’agenzia. «Per la prima volta possiamo permettere a persone di tutto il mondo di abbattere il muro. Partecipare attivamente, invece che guardare e basta, fa la differenza con i visitatori più giovani e cattura davvero la loro attenzione in modo diverso» aggiunge Gordon Freiherr von Godin, direttore del DDR Museum.
Oltre all’esperienza in AR, è stato realizzato un corso, con tanto di lezioni, esercizi di gruppo e spunti per la discussione, che permette agli insegnanti e agli studenti di portare il progetto in classe.