Novembre è il mese del Buon Cibo per Knorr, iniziativa del brand di Unilever creata per incoraggiare i consumatori ad adottare abitudini alimentari equilibrate e corrette che possano avere impatti positivi su sé stessi e sugli altri.
A promuoverla è una serie di eventi e di attività dedicate, la cui campagna di lancio è stata ideata e curata da Conversion E3, società del Gruppo DigiTouch specializzata nell’Omnichannel Marketing.
L’agenzia si è occupata del progetto a partire dall’ideazione e declinazione del concept. “Scopri la tradizione che incontra il futuro!” trasmette la volontà del brand di creare un ponte tra la tradizione culinaria, che – in particolare a livello regionale – è molto sentita in Italia, e la sperimentazione in cucina di ingredienti nuovi.
Per l’in-store Conversion E3 ha ideato e attivato un concorso che da un lato coinvolge i consumatori invitandoli all’acquisto di tre prodotti per provare ad aggiudicarsi la vincita di una macchina Pasta Presto Imperia, e dall’altro sostiene un’iniziativa di beneficienza a favore di Banco Alimentare.
Fronte digital Conversion E3 ha ideato una serie di attività che traggono ispirazione dal Report realizzato da Knorr per illustrare i 50 alimenti del futuro. L’agenzia ha selezionato 10 alimenti e ideato un ricettario – disponibile e scaricabile dal sito del brand – che raccoglie altrettante ricette originali e incoraggia i consumatori a creare nuovi piatti valorizzando questi ingredienti. Ci sono anche una campagna social sui canali owned del brand, amplificati dal coinvolgimento di Filippa Lagerbäck, e un contest Instagram.
Edelman ha curato le attività di ufficio stampa, inclusa la strategia di lancio PR e attivato la relazione tra il brand e il partner Crea. A questa prima fase partita a novembre, seguirà una seconda che avrà inizio a febbraio 2021.
«L’iniziativa Buon Cibo di Knorr ben rappresenta l’impegno della nostra azienda nelle politiche di sostenibilità nel mondo del food e nel sensibilizzare i consumatori sull’importanza di un’alimentazione più orientata al benessere e alla cura del pianeta. Le varie attività ideate e sviluppate da Conversion E3 hanno reso protagonisti di questa nostra filosofia gli stessi consumatori che si sono messi in gioco per scoprire come “la tradizione possa incontrare il futuro”», afferma Mariangela Capolupo, Savoury Marketing Manager, Knorr-Unilever.
«Sempre di più la strategia di marketing dei brand si orienta verso un approccio multi touchpoint e ingaggiante», afferma Alberto Rossi, CEO di Conversion E3. Aggiunge Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Conversion E3: «Abbiamo lavorato al concept creativo e a una strategia di contenuto solida, sviluppando uno story telling che accompagnasse il consumatore nell’esperienza con la marca, non solo in store, ma anche nella dimensione casalinga, tra una ricetta e una condivisione sui social».
TEAM CREDENTIALS:
Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento
Client Director: Paola Maneo
Brand Strategist: Corinne Galli
Head of Digital Strategy: Marco Lamoli
Social Media & Influencer Strategist: Stefano Corti Compagnoni
Omnichannel Creative Strategy Supervisor: Martina Dei
Senior Art Director: Paolo Montanari
Design Supervisor: Federico Zimbaldi
Senior Graphic Designer: Valerio Saini
Art Director: Francesco Aliprandi, Andrea Zanolini, Andrea Sciarrino
Social Media Editor: Giorgio Vernetti
Web Developer: Giancarlo Peluso
Account Manager: Chiara Laudani
Account Executive: Elena Bacciaglia
Project Manager: Valentina Manta
Casa di produzione: Picture
Fotografa: Benedetta Marchi
Video Editor: Elga Giacalone