Pianificazione, armonizzazione, contesto e formati sono le quattro raccomandazioni per realizzare una campagna di influencer marketing integrata con il marketing mix dei brand
Il Natale è quasi alle porte, e si avvicina sempre più il momento di pensare ai regali per la famiglia e gli amici. La tradizione che vede la corsa ai regali all’ultimo minuto, quest’anno potrebbe essere superata, proprio perché, anche a causa del lockdown, si ha una maggiore propensione agli acquisti online.
Secondo una ricerca Deloitte, dicembre rimane il mese preferito per comprare i regali di Natale per il 50% dei consumatori italiani, in particolare nella prima metà del mese. Cresce l’attenzione nei confronti di novembre che sta diventando sempre più un’opzione valida per il 35% degli italiani: di questi, il 12% considera il periodo di Black Friday appena passato il momento migliore da dedicare allo shopping natalizio. Una ricerca Morning Consult mostra invece il profilo del consumatore italiano per il prossimo Natale: solo il 33% effettuerà acquisti prevalentemente in negozio, il 30% preferirà l’online, mentre il 37% userà un mix di canali. I libri sono in testa alla classifica del regalo perfetto, seguiti a pari merito da articoli di abbigliamento e gift card (35%).
In questo scenario, Buzzoole ha redatto una guida all’influencer marketing per il Natale, per aiutare i brand a inserire quest’attività nelle proprie strategie di comunicazione.
Lo scorso anno, l’Osservatorio sul tracciamento delle campagne di influencer marketing di Buzzoole ha analizzato i post degli influencer in tema natalizio nel 2019 mostrando come le pianificazioni dei brand per il Natale siano attive con largo anticipo, almeno un mese prima della festività.
Il picco si raggiunge a circa 2 settimane dal 25 dicembre, per raggiungere anche i consumatori più indecisi o gli avventori last minute. Dalla ricerca è emerso che sono molteplici i settori che hanno deciso di puntare sull’influencer marketing durante il 2019, di cui fashion e food hanno rappresentato circa il 45% dei post, seguiti da Beauty e Family (23%).
Quattro le raccomandazioni secondo Buzzoole per approcciare nel migliore dei modi il Natale, dalla pianificazione alla scelta dei corretti influencer e messaggi, ai formati.
In dettaglio: pianificare una strategia di coinvolgimento già un mese prima della festa, avendo cura di integrarla nel media mix; armonizzare il coinvolgimento di tipologie di influencer diversi in base agli obiettivi da raggiungere; fornire consigli centrati sui benefici di prodotto inseriti in un contesto natalizio; privilegiare video e live utili per creare intimità con il pubblico e veicolare al meglio il messaggio.
“Come si evince dai numeri del nostro osservatorio, la corsa ai regali di Natale inizia già un mese prima della ricorrenza, partendo dal Black Friday – dichiara Vincenzo Cosenza, chief marketing officer di Buzzoole -. Pianificare per tempo le proprie attività di influencer marketing e integrale nel media mix diventa quindi fondamentale per ottenere risultati tangibili. L’elemento critico è la scelta degli influencer: le aziende dovrebbero andare oltre il catalogo dei soliti volti noti, che pubblicizzano di tutto, e scovare quelli più adatti a veicolare il valore d’uso del prodotto, con uno stile coerente con la brand equity”.