In occasione del lancio della Treccani dei ragazzi, l’edizione dedicata ai più giovani della celebre enciclopedia, lo storico istituto Treccani si è affidato a Havas Milan e al suo reparto creativo, guidato da Luissandro Del Gobbo.
Ne è nata una campagna che mette in scena gli effetti sui ragazzi di uno strumento certificato di studio e approfondimento.
In due web film, una mamma e un papà rivolgono infatti svariate domande di cultura generale a quello che sembra essere l’assistente vocale del loro smartphone.
Alla fine, la fonte autorevole di conoscenza a cui si rivolgono si rivela essere quella delle rispettive figlie. Tanto preparate, quanto scocciate dal dover continuamente spiegare nozioni per loro ovvie ed elementari ai genitori.
La line recita: “È autorevole. È aggiornato. È tuo figlio.”
La regia porta la firma di Federico Mazzarisi, con la produzione di The Family.
Oltre ai video, la campagna è stata declinata in soggetti statici pubblicati online, sui social network e sulle pagine online dei principali quotidiani nazionali.
Pianifica Simple Agency.
CREDITS
Agenzia: Havas Milan
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Deputy Executive Creative Director: Aureliano Fontana, Bruno Vohwinkel
Creative Director: Francesca Pratesi, Alessandro Romano
Senior Copywriter: Andrea Zanino
Senior Art Director: Mattia Anelli
TV Producer: Alessandro Sardini
Account Director: Andrea Cesana
Junior Account: Irene Vismara
Production Company: The Family
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Danielle Joujou
Junior Producer: Raffaele Fusco
Post-Producer: Barbara Calicchio
Director: Federico Mazzarisi
Dop: Cristiano Di Nicola
Editor: Nicola Mucelli
Colorist: Daniel Pallucca
Post Production & Vfx: Youare
Sound Design & Mix Audio: Daniele De Virgilio
Original Music: Daniele De Virgilio
Media agency: Simple Agency