Interazione e personalizzazione alla base del progetto B2B di Digital Human Experience curato da Conversion E3 per il brand d’alta moda. Risultato: più di 100 incontri virtuali con buyer di settore svolti con successo nelle prime settimane
Sergio Rossi sceglie la piattaforma ‘Digital Human Experience’ di Gruppo DigiTouch per realizzare la campagna vendite in modalità digitale.
Gruppo DigiTouch, attraverso la sua agenzia Conversion E3, ha creato delle room vrtuali che Sergio Rossi ha deciso di chiamare ‘secret room’ all’interno delle quali il brand ha potuto svolgere il cerimoniale di vendita, partendo dall’accoglienza del buyer nella stanza virtuale, proseguendo con la presentazione della collezione e concludendo con la vendita. L’intera journey è avvenuta in modo digitale ed è stata connotata da un’elevata interazione tra venditori e buyer.
Le ‘secret room’ sono state personalizzate in termini di sfondo con background, animazioni, pop up con immagini e condivisioni di file. I partecipanti hanno potuto interagire ponendo direttamente delle domande e fruendo dei contenuti condivisi, come i video di catwalk di sfilata o le immagini real-time dei modelli delle scarpe direttamente dallo showroom di Milano Brera. Altra particolarità, le secret room sono state accessibili attraverso un link privato, condiviso con i buyer attraverso una DEM dedicata. L’assenza di registrazioni alla piattaforma e l’immediatezza dell’accessibilità hanno offerto ai partecipanti un’esperienza fluida e naturale.
«A gennaio il mondo è cambiato per sempre mettendoci davanti a una realtà sanitaria e sociale struggente, ma aprendo anche nuove opportunità di business per chi ha avuto il coraggio e l’audacia di coglierle. Ho seguito il mio istinto per continuare a svolgere il nostro lavoro con successo e riuscire a comunicare con il mondo esterno in maniera nuova ma senza tralasciare il fondamentale aspetto umano. Ho cercato il giusto equilibrio tra tecnologia ed emozione, che oltrepassasse i limiti della distanza e la freddezza della tradizionale video call. La nostra visione ha trovato espressione grazie alla tecnologia del Gruppo DigiTouch che ha implementato il suo know-how dando vita alla secret room di Sergio Rossi. Questa nostra idea innovativa ci ha permesso di raggiungere risultati molto importanti e non scontati in un momento di difficoltà senza precedenti», commenta Riccardo Sciutto, ceo di Sergio Rossi Group.
«È innegabile che la pandemia abbia portato grandi cambiamenti e rivoluzionato diversi paradigmi. Qualche mese fa ci siamo interrogati su come cambiare la customer journey in ottica omnichannel per generare conversioni e siamo riusciti a impostare un nuovo paradigma dell’experience: grazie alla tecnologia abbiamo trasportato l’esperienza offline online e grazie alla creatività abbiamo umanizzato il digitale. È proprio in questo binomio tecnologia-creatività che è racchiusa l’anima strategica della piattaforma Digital Human Experience e siamo felici che la collaborazione già attiva con Sergio Rossi ci abbia permesso di poter evolvere la piattaforma» aggiunge Alberto Rossi, amministratore delegato di Conversion E3.
«Siamo lieti di aver ampliato la nostra partnership e ringraziamo Sergio Rossi che ancora una volta si è dimostrato pioniere sul mercato contribuendo a sviluppare un format originale e innovativo; siamo anche felici di aver messo a disposizione del brand la nostra innovativa soluzione tecnologica, che si inserisce e si integra nell’ampio progetto di digital performance marketing curato dal nostro Gruppo per il brand da fine 2019. Lo spirito di innovazione e il time to market sono fondamentali nel settore in cui operiamo e siamo orgogliosi di aver saputo implementare in tempi brevi e con massima efficacia una nuova tecnologia in risposta a esigenze emergenti», conclude Simone Ranucci Brandimarte, presidente di Gruppo DigiTouch.