Le due agenzie hanno individuato nella musica il territorio ideale per la comunicazione
McDonald’s Italia quest’anno festeggia i 20 anni del Crispy McBacon.
Con l’obiettivo di raggiungere le nuove generazioni, la strategia di comunicazione ideata da Fuse e OMD ha individuato nella musica il territorio ideale per parlare al target.
Il primo passo è stato realizzare una partnership con TRX Radio, legando McDonald’s al mondo e ai volti del rap italiano, ed in particolare a Marracash, un personaggio particolarmente appealing per i nati tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio.
Attraverso le loro social properties, TRX e Marracash hanno amplificato l’invito di McDonald’s a comporre le diverse strofe della song dedicata al Crispy (la Crispy McBacon song ideata da Leo Burnett). Successivamente gli utenti sono stati invitati a raccontare quale canzone rap degli ultimi 20 anni li avesse particolarmente ispirati. Con le numerose proposte di brani da parte degli utenti, TRX ha realizzato la Crispy Lovers Playlist all’interno della quale è stata inserita, come 20esima canzone, anche la Crispy McBacon Song. La playlist è stata poi proposta in anteprima su Spotify.
La musica è un elemento fondamentale anche per il social channel più in voga in questo momento: Tik Tok. Sono stati selezionati 18 fra i più influenti creators del momento che hanno realizzato una dance sulle note della Crispy McBacon Song. I creators hanno invitato gli utenti a sfidarsi nella #crispychallenge, mettendosi alla prova nel ballo e condividendo le proprie performance coreografiche. Ad una sola settimana dal lancio, la #crispychallenge ha raggiunto più di 178mio views e più di 166K video creations. La strategia di Fuse è stata quella di lavorare sul mantenimento dell’hype dell’operazione, sfruttando i creators come media per amplificare la challenge anche al termine del supporto pubblicitario attraverso 3 wave distinte di lancio. Al termine della seconda settimana la challenge ha chiuso con 402,5Mio views e 222.570 video creations totali.
Il compleanno del Crispy McBacon cade però in un anno senza precedenti: era necessario includere un momento più istituzionale che presidiasse il territorio della musica con attività valoriali. È proprio da questa esigenza che è nato il progetto di partnership con Heroes, il primo concerto in live streaming il cui ricavato è stato devoluto ai lavoratori della filiera musicale attraverso il sostegno al Fondo “Covid-19 Sosteniamo la musica” di Music Innovation Hub, sostenuto da Spotify e promosso da FIMI, e rivolto ad artisti emergenti e lavoratori intermittenti dell’industria musicale entrati in profonda difficoltà a causa della sospensione della musica dal vivo.
L’evento si è attestato fra i trend musicali del momento, con circa 250k views e ben 40 grandi artisti che si sono esibiti sul grande palco dell’Arena di Verona. McDonald’s ha sostenuto la causa ponendosi come partner ufficiale dell’evento e istituendo un premio dedicato al futuro della musica: il Crispy McBacon Award. L’obiettivo dell’operazione era quello di dare a tre giovani artisti italiani un’occasione unica per far conoscere la loro musica: un momento live a fianco dei grandi artisti della scena musicale del nostro paese.
Per l’occasione, McDonald’s ha riunito una giuria d’eccezione composta da Marracash, Paola Zukar, manager nel panorama rap da quasi vent’anni, e la discografica Sara Potente di Sony. Questa speciale giuria ha selezionato 3 giovani e talentuosi cantanti rap emergenti che hanno avuto l’opportunità di esibirsi sul palco di Heroes per il Crispy McBacon Award: Suerte, Ariete e Abby 6ix.