La concessionaria di pubblicità ha presentato l’offerta commerciale per la nuova stagione di sci alpino al via il 17 ottobre con la Coppa del Mondo e poi i Mondiali di Cortina a febbraio. A integrare l’offerta tradizionale tv, radio e digital anche una serie di attività sul territorio
Al via la stagione 2020-21 dello sci alpino. Si comincia con la Coppa del Mondo (17 ottobre-21 marzo) che attraverserà Italia, Svizzera, Svezia, Austria, Slovenia, Germania e perfino la Cina per chiudersi con le finali a Lenzerheide e si proseguirà con i Campionati Mondiali (7-21 febbraio) a Cortina d’Ampezzo, nella cornice delle Dolomiti.
L’esclusiva per la trasmissione free è ancora della Rai che proporrà su Rai 2 il meglio delle gare italiane di Coppa del Mondo e la copertura totale dei Mondiali; su Rai Sport la diretta di tutte le gare in calendario; diretta streaming e vod su Rai Play; collegamenti in diretta e aggiornamenti flash su Rai Radio 1. Novità della stagione sarà il Winter Tour, una serie di attività sul territorio con un truck studio e un villaggio nelle sedi delle gare di Coppa del Mondo e dei Mondiali.
Le due manifestazioni garantiscono elevati volumi di copertura per ogni settimana di gara. Due esempi su tutti: l’ultimo slalom gigante femminile di Coppa del Mondo in programma a Sestriere ha avuto un ascolto medio di 980mila spettatori, per una share uomini del 7,6%, mentre l’ultima discesa libera maschile dei Campionati Mondiali ha ottenuto un ascolto medio di 813mila telespettatori, con una share uomini del 6,1%.
L’offerta messa a punto da Rai Pubblicità punta a soddisfare le diverse esigenze degli inserzionisti. Per garantire una massima copertura, sono previste diverse tipologie di domination: domination totale pianificando entrambe le manifestazioni, solo Coppa del Mondo, solo Coppa del Mondo femminile oppure solo maschile. Per le domination sono previste promozioni del 10% o del 20%. A integrare la pianificazione anche moduli settimanali e acquisto in libera con la scelta delle singole gare.
La novità della stagione, come già detto, è il Winter Tour. Si tratta di un villaggio animato da dirette tv e radio, che vivrà in stretta connessione con le trasmissioni Rai in palinsesto.
Anche qui le attività di comunicazione pensate per i brand sono molteplici, come la possibilità di creare una rubrica ad hoc durante le dirette di Rai 2 e Rai Sport con conduzione dedicata e opportunità di placement.
Le attività delle aziende presenti nel villaggio verrano anche promosse tramite post sulle pagine Facebook e Instagram dedicate all’evento.