Il team multidisciplinare che lavorerà su Zespri include persone di VMLY&R, Mindshare, Hogarth e Geometry
Durata un anno, la gara per l’assegnazione della comunicazione globale di Zespri International Limited, il maggior produttore di kiwi a livello mondiale, si è conclusa con la vittoria di un team integrato di WPP.
Ad occuparsi del cliente nei 53 mercati nelle aree Usa, Europa e Asia Pacifico, Giappone escluso, sarà un team multidisciplinare guidato da VMLY&R per l’aspetto strategico e creativo, Mindshare per media planning e buying, Hogarth Worldwide per la produzione e Geometry per le attività di vendita. Tutte le attività saranno ispirate dalla brand proposition di Zespri “Make Your Healthy Irresistible”. La gara è stata gestita dalla società di consulenza indipendente R3.
Zespri riunisce 4.300 produttori di kiwi in Nuova Zelanda e nel mondo e genera ricavi per 2,2 miliardi $.
Jiunn Shih, Chief Growth Officer di Zespri International, commenta «La nostra missione è aiutare le persone, le comunità e l’ambiente a migliorare attraverso la bontà dei kiwi. Stiamo entrando in una nuova fase con il rinnovamento del brand e abbiamo voluto cercare un gruppo globale che condividesse i nostri valori e la nostra convinzione che un brand con uno scopo possa influire positivamente sul mondo. Attraverso il processo di selezione VMLY&R e Mindshare sono spiccate per il loro pensiero strategico, direzione creativa e capacità di innovazione, e, più importante ancora, per la diversità e il talento delle squadre».
Mark Read, Ceo di WPP, ha aggiunto «Condividiamo la convinzione di Zespri dell’importanza della fiducia nel brand. Abbiamo visto come l’impegno nel far crescere un brand forte e l’innovazione abbiano portato a una maggior sostenibilità della comunità cooperativa di Zespri. Siamo contenti di supportarli in questa missione in tutto il mondo, attraverso un team ricco di conoscenze sulle preferenze locali dei consumatori e le migliori innovazioni del marketing».
Zespri aveva presentato lo scorso maggio la nuova identità visiva e per l’occasione aveva lanciato una campagna di comunicazione in 6 mercati europei, Italia inclusa. Ad occuparsene erano state le agenzie Achtung! mcgarrybowen per la creatività e UM per il media.
Sempre lo scorso maggio Gruppo Libera Brand Building aveva vinto una gara per un’attivazione concorsuale.