Kia ha scelto il cinema per aumentare il ricordo del suo spot per il game day. Volkswagen con il reggae di Jimmy Cliff espande il tema creativo istituzionale ‘Smile’
Come nascono i bambini? A una delle domande più vecchie del mondo risponde lo spot che Kia America ha annunciato per il Super Bowl, un 60 secondi ideato dall’agenzia David & Goliath e diretto dal regista Jake Scott. ‘Space babies’ si intitola, svelando dove andrà a parare la comunicazione e dando un nuovo spunto a genitori incapaci di spiegare come stanno davvero le cose. Una storia fantastica quindi, per raccontare la nuova 2014 Sorento CUV.
Interessante nella strategia di Kia America la scelta del mezzo sui cui veicolare il teaser, in un anno in cui è diventato rilevante tanto quanto l’on air vero e proprio il modo in cui le aziende stanno creando attesa soprattutto attraverso la rete e i social network.
La casa automobilistica ha invece scelto di puntare sul cinema, come già aveva fatto lo scorso anno. Due giorni prima della partita, in programma il 3 febbraio, una speciale versione estesa dello spot ‘Space babies’ sarà trasmessa in 33mila cinema statunitensi, oltre che naturalmente su YouTube, punto di partenza per la pianificazione vera e propria, anticipata venerdì scorso da un teaser di 15 secondi in 19mila grandi schermi.
Scelta reiterata in base alle ricerche condotte post-evento lo scorso anno che avevano dimostrato l’efficacia della pianificazione combinata cinema-tv sul ricordo spontaneo da parte del pubblico.
http://youtu.be/W7cerrxEdQA
http://youtu.be/t535BjVmXq8
Conta già su mezzo milione di views invece il teaser dello spot che Volkswagen presenterà al Super Bowl, forte del successo riscosso con gli spot degli scorsi due anni, ‘The force’ del 2011 soprattutto – uno degli spot di auto più visto degli ultimi 25 anni, come ha stimato The One Club – e ‘The dog strikes back’ dello scorso anno.
Creato sempre da Deutsh LA, il tema creativo del nuovo film ‘Sunny side’ abbandona il mondo di Guerre Stellari riprendendo l’istituzionale ‘Smiles’ lanciata nel corso dello scorso anno: un 30″ che mostrava persone di ogni età in grandi risate, senza auto, con la chiusura finale ‘It’s not the miles, it’s how you live them’.
Oggi – a promozione del New Beetle – dopo un’introduzione con gente triste e arrabbiata, scatti di rabbia e lacrime, colti da YouTube viene presentato a contrasto il musicista reggae Jimmy Cliff insieme alle stesse persone di prima che ora felici camminano su un prato (qualcuno ci ha visto un richiamo al famoso spot di Coca Cola).
Un vero e proprio video musicale, da cui si può scaricare l’mp3 del brano ‘C’mon, get happy’ e la relativa suoneria per cellulare.
http://youtu.be/NfCm9P8naDQ