Per gli inserzionisti, Rai Pubblicità ha preparato un’offerta commerciale tv, radio e digital
E’ partita oggi l’edizione numero 107 del Tour de France, che si concluderà a Parigi il 20 settembre.
In Italia la copertura mediatica free-to-air è garantita dalla Rai, che tra Rai2 e Raisport manderà in onda circa 100 ore di trasmissione, in diretta e in differita, con rubriche e speciali.
Dal 29 agosto al 20 settembre, fatta eccezione per i due lunedì di riposo (7 e 14 settembre), ogni giorno, su Rai2, il collegamento con la corsa comincerà alle 14.00 con “Tour in diretta”, che, quando mancherà circa un’ora alla conclusione della tappa, si trasformerà in “Tour all’arrivo”. La telecronaca sarà a tre voci: con Francesco Pancani e Marco Saligari ci sarà lo scrittore Fabio Genovesi, cicloamatore praticante e appassionato cantore della bici, per un racconto che mescolerà tecnica e cultura sportiva, con un occhio attento alla storia dei luoghi attraversati dalla corsa.
Al termine della tappa, “Tour Replay”, in diretta dagli studi di Raisport di Milano, con Antonello Orlando, Beppe Conti e gli ex ciclisti Daniele Bennati e Alessandro Ballan. All’inviato Ettore Giovannelli, invece, saranno affidate le interviste ai protagonisti.
In seconda serata, su Raisport, invece, andrà in onda “Tour di notte”: un’ora di sintesi della tappa per chi non avesse avuto la possibilità di seguirla live. L’intera offerta, poi, sarà disponibile su RaiPlay, in una sezione dedicata, nella quale troveranno posto anche speciali, interviste e commenti ulteriori. In più, sempre su RaiPlay saranno disponibili tutte le tappe della Grande Boucle in modalità on demand, mentre all’interno della rubrica Playlist24, in homepage, saranno pubblicati gli ultimi emozionanti minuti della tappa immediatamente dopo l’arrivo.
Nei pomeriggi in cui, infine, sempre per effetto del calendario, al Tour de France si sovrapporrà la Tirreno-Adriatico, i telespettatori avranno la possibilità di seguire in diretta anche la Corsa dei due Mari, su Raisport+HD, con la telecronaca di Andrea De Luca e Stefano Garzelli.
Per gli inserzionisti, Rai Pubblicità ha preparato un’offerta commerciale ad hoc (qui l’articolo dedicato).