Dopo aver confermato Starcom (Publicis Groupe) negli Stati Uniti, Kraft Heinz sarebbe sul punto di assegnare a Carat la gestione dell’acquisto e pianificazione degli spazi pubblicitari per il mercato europeo.
L’incarico arriverebbe al termine di una gara che ha coinvolto anche Starcom (che gestiva l’incarico nella maggior parte dei mercati), PHD e MediaCom.
La revisione era stata avviata a marzo in collaborazione con MediaSense e proseguita durante la pandemia.
Lo scorso anno Kraft Heinz ha speso in attività di marketing 1,1 miliardi di dollari.
L’azienda ha intenzione di aumentare del 40% i suoi investimenti media nella seconda parte dell’anno, dopo che vi era stata una riduzione per l’emergenza covid.
PS: nella giornata di venerdì 28 agosto Kraft Heinz ha confermato l’assegnazione degli incarichi a Starcom negli Stati Uniti e a Carat in Canada e nelle ‘International Zones’. Carat servirà anche come lead agency nello sviluppo di progetti globali in collaborazione con il team Global Media dell’azienda che ha sede ad Amsterdam. Starcom, che prima gestiva tutto il budget, si occuperò solo degli Usa – il mercato più grande dell’azienda – ma con un nuovo approccio. L’agenzia ha infatti creato la struttura Publicis 57 che aggrega varie risorse dalle agenzie di Publicis Groupe e, tra le altre cose, si focalizzerà su e-commerce media planning e buying su svariate piattaforme.