La corsa rosa quest’anno partirà dalla Sicilia il 3 ottobre per concludersi a Milano il 25 ottobre
Rai Pubblicità ha presentato l’offerta commerciale per il Giro d’Italia 2020. La corsa rosa quest’anno partirà il 3 ottobre dalla Sicilia, a Monreale, per concludersi a Milano il 25 ottobre.
Oltre a Richard Carapaz, detentore del titolo pronto a difendere la maglia rosa, sarà presente anche Peter Sagan, corridore slovacco icona del ciclismo, tre volte campione mondiale.
Nel 2019 la corsa – l’evento più importante nel pomeriggio televisivo – ha richiamato in media 1,34 milioni di telespettatori durante la diretta della tappa (16,3% share uomini) e circa 2 milioni all’arrivo (28,1% share uomini), con un picco di ascolto di 3,35 milioni alla 15a tappa (41,1% share uomini).
La programmazione in televisione prevede un pre-tappa su Rai Sport, la diretta della corsa su Rai Due (dalle 14 alle 16) seguita dal ’Processo alla tappa’ e il post tappa su Rai Sport dalle 20.
Oltre che in radio (coinvolte Rai Radio 1 e Rai Radio 2), il Giro avrà una copertura anche digitale su Rai Play e sui canali social.
L’offerta messa a punto da Rai Pubblicità prevede sia pacchetti crossmediali che mirati per singolo mezzo.
Il modulo Coverage (per un massimo di 4 clienti) presidia l’intero evento e tutte le trasmissioni dedicate su tutti i mezzi e ha una tariffa a listino di 310mila euro.
Il modulo Split&Digital (per un massimo di 6 clienti) è invece a copertura settimanale, con un costo crescente che segue l’andamento degli ascolti (più alto con l’avvicinarsi delle fasi decisive della corsa).
Per la tv, oltre ai formati split e inspot, che quest’anno promettono maggior efficienza in termini di CPG maschili rispetto alla precedente edizione, sono previste delle telepromozioni nel corso della diretta tappa, lanciate direttamente dal telecronista in posizione unica ed esclusiva.
E’ possibile acquistare anche la tabellare a singola tappa a modulo con 7 comunicati giornalieri, con sconto aggiuntivo del 5% a listino per l’acquisto di 7 tappe. L’impaginazione quest’anno è stata migliorata con l’inserimento dei break su Rai 2 sempre nel vivo della tappa.
In radio sono disponibili diversi formati, da station break e billboard a radiopromozioni da 30”, mentre sul digital tabellare e iniziative speciali.
C’è, infine, anche la possibilità di pianificare Televideo, che dedicherà all’evento almeno 4 pagine all’interno della sezione altri sport.
TOP SPONSOR del GIRO 2020:
Enel – maglia rosa
Mediolanum – maglia azzurra
Segafredo – maglia ciclamino
Eurospin – maglia bianca
Sara Assicurazioni – vincitore tappa
Named Sport – vincitore tappa