Tecnologia, contenuti e customer experience le 3 chiavi fondamentali per le strategie digitali dei marchi del lusso

Tecnologia, contenuti e customer experience sono i tre elementi fondamentali dai quali un brand del lusso non può prescindere per una corretta strategia digitale. Il digitale è diventato un mezzo per valorizzare ed estendere i valori del marchio, ma, secondo Logotel, bisogna stare attenti a non deteriorarne la percezione attraverso la massificazione.

Gli esempi di digital strategy in questo settore sono diversi. Oltre ai portali di luxury ecommerce di fama mondiale come Ahalife che punta a preservare l’esclusività dei brand o Net a Porter, fondato da Natalie Massenet, anche i negozi virtuali dei singoli brand stanno diventando sempre più interattivi sviluppando accattivanti applicazioni social. Burberry è l’astro nascente del fashion digitale, Hugo Boss ha fatto il pieno di utenti su Facebook e lo stesso ha fatto Christian Dior su Twitter e You Tube, Esteè Lauder, dal canto suo, ha articolato una strategia a più livelli collegando il sito di e-commerce al blog e al social media Pinterest, coinvolgendo al contempo bloggers e stylists famose, mentre per quanto riguarda il nostro Paese Tod’s si è lanciato nell’online con l’obiettivo di creare un polo del lusso made in Italy, capace di andare oltre i confini dei marchi di proprietà.

“La tecnologia digitale – spiega Nicola Favini, direttore generale di Logotel– va considerata un mezzo e non un fine, mentre sul versante dei contenuti è necessario lavorare sui plus che il brand è in grado di offrire attraverso l’esclusività e non la massificazione. Ad esempio, oggi alcuni marchi hanno scelto di lavorare su progetti specifici in grado di esaltarne i valori: Tiffany, forte del suo essere un “brand per innamorati”, ha creato whatmakeslovetrue.com, uno spazio digitale che propone un originale approccio sull’amore, attraverso consigli alle coppie, la segnalazione dei luoghi più romantici di New York e la raccolta di spot a tema progettati dagli stessi consumatori. Nowness.com, il sito editoriale indipendente di Lvmh, punta sulla narrazione di storie legate al mondo dell’arte contemporanea, senza dimenticare cinema, moda, musica, architettura e design.  E ancora Dunhill’s Day 8, il canale di lifestyle creato dal retailer Dunhill, offre news su creatività, viaggi, cultura ed eleganza o infine il sito Made to Measure di Ermenegildo Zegna, vincitore di un premio Awwward, che unisce il racconto dell’italianità del “su misura” alla possibilità per il cliente di prenotare appuntamenti sartoriali. Tutti progetti dai quali si percepisce che alla base c’è uno studio degli interessi e delle preferenze dei consumatori potenziali e attuali”.

Tecnologia, contenuti e customer experience le 3 chiavi fondamentali per le strategie digitali dei marchi del lusso ultima modifica: 2013-01-25T16:08:52+01:00 da Redazione

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