Premi e certificazioni sono stati assegnati sulla base di tre dimensioni chiave: la reputazione aziendale, il media impact assessment, ovvero l’effetto sui media, e il rapporto con l’informazione
Quattordici aziende italiane hanno ricevuto la certificazione BIC – Best in media communication per il 2020, sistema integrato di misurazione della qualità della comunicazione sui media ideato da Eikon Strategic Consulting e Fortune Italia. Si tratta di Abbvie, Acea, Autogrill, Axa Italia, Enel, Eni, Generali, Generali Italia, Msd Italia, Open Fiber, Poste Italiane, Sace, Takeda, Vodafone Italia, ovvero il 74% delle aziende sottoposte all’audit.
L’indice, sviluppato da Eikon, ha integrato tre dimensioni chiave: la reputazione aziendale, il media impact assessment, ovvero l’effetto sui media, e il rapporto con il mondo dell’informazione.
In particolare, Enel è risultata la best performer. Cinque progetti di comunicazione si sono inoltre aggiudicati il premio speciale; il piano di Vodafone Italia per il 5G (prodotto); il progetto ‘Ora di futuro’ di Generali Italia (sostenibilità); il piano di Poste Italiane per l’emergenza Coronavirus (CSR); il progetto ‘Spingersi oltre’ sul diabete di MSD Italia (healthcare).
Il premio a Poste Italiane ha riconosciuto il ruolo dell’azienda durante l’emergenza e la sua capacità di modulare la comunicare nelle varie fasi.
La campagna media di Poste ha garantito ai cittadini tutte le informazioni sulle misure di sicurezza adottate a tutela dei clienti e dei dipendenti, sulla continuità dei servizi essenziali negli uffici postali e nel recapito, offrendo soluzioni importanti come il pagamento anticipato delle pensioni con scaglionamento alfabetico per garantire liquidità ad un’ampia fascia di popolazione e la consegna delle pensioni agli over 75 da parte dei Carabinieri grazie ad una convenzione con l’Arma.
“Poste Italiane è lieta di ricevere questo riconoscimento – ha commentato Matteo Del Fante, Amministratore delegato di Poste Italiane –. Il premio valorizza il lavoro di tutta l’Azienda, che nella fase più critica dell’emergenza Covid-19 ha saputo ancora una volta offrire sostegno concreto al Paese, anche attraverso il tono rassicurante del messaggio informativo e del dialogo costante con i cittadini”.