La nuova realtà risultante dalla fusione – denominata ConversionE3 e con un fatturato aggregato di 10 milioni di euro – sarà controllata da DigiTouch per il 78%. Alberto Rossi post fusione deterrà il 20,56 % e Sergio Spaccavento l’1,54%
Gruppo DigiTouch, tramite la controllata E3, annuncia l’acquisizione di Conversion e Nextmove.
Dal progetto di fusione nascerà un player specializzata nel social marketing con un fatturato aggregato di circa 10 milioni di euro.
Conversion ha iniziato ad operare nel 2006 offrendo servizi di shopper marketing e brand activation, con clienti come Disney, Barilla, Sony, Heinz, Samsung. Fino al 2014 la crescita è stata costruita per via organica sui servizi off-line. Nel 2015 è stato avviato il posizionamento ‘omnichannel’ con l’ingresso di Sergio Spaccavento come direttore creativo esecutivo e di un team con competenze digitali, sia creative che strategiche. Nel 2019 l’acquisizione di Nextmove.
L’agenzia ha chiuso il 2019 con un fatturato di euro 5,1 milioni e un ebitda negativo per 200 mila euro. A partire da fine 2019 Conversion ha avviato una riduzione di costi fissi e del personale per recuperare marginalità. Nel 2020 il fatturato – anche per effetto della crisi sanitaria covid-19 che ha colpito il settore degli eventi – è stimato in circa 4,5 milioni con un ebitda pari a circa 350 mila euro (prima delle sinergie con il Gruppo DigiTouch).
Nextmove ha chiuso invece il 2019 con un fatturato di 1 milione e un ebitda di 150 mila euro. Per il 2020 l’azienda prevede un fatturato in crescita del 35% a 1,35 milioni e un ebitda di circa 270 mila euro (prima delle sinergie con DigiTouch).
Struttura dell’operazione
La prima fase prevede l’acquisizione del 70% di Nextmove da parte di DigiTouch S.p.A.. Conversion ha acquistato il 70% del capitale di Nextmove nel corso del 2019 ed ha sottoscritto un accordo vincolante nel quale subentrerà DigiTouch S.p.A per l’acquisizione del residuale 30%.
Il controvalore dell’operazione per l’acquisto del 70% è pari a 357 mila euro, di cui 105mila verranno corrisposti in contanti al momento del closing previsto per fine giugno 2020 e 250mila sotto forma di accollo del debito residuo contratto da Conversion con la Banca Popolare di Milano.
Il residuo 30% del capitale di Nextmove – detenuto da Fabrizio Conti (ceo di Nextmove) – verrà acquisto da DigiTouch S.p.A. secondo un accordo vincolante entro il 30 giugno 2022, per un corrispettivo compreso in un range tra un minimo (floor) di 225mila euro ed un massimo (cap) di 450mila euro. La componente di earn out verrà misurata in funzione delle performance di crescita del fatturato e dell’ebitda sul triennio 2019-2021 secondo un modello a scaglioni.
La seconda fase, in virtù dell’accordo sottoscritto, prevede che Conversion, controllata per il 94% da Alberto Rossi e per il 6% da Sergio Spaccavento, rispettivamente founder e ceo e co-founder e direttore creativo esecutivo, venga conferita e successivamente fusa in E3 Srl, società controllata al 100% da DigiTouch dedicata al social e content marketing, mediante un aumento di capitale in E3 riservato agli attuali soci Conversion.
La nuova realtà risultante dalla fusione – denominata ConversionE3 S.r.l. – sarà controllata da DigiTouch S.p.A. per il 78%. Alberto Rossi post fusione deterrà il 20,56 % e Sergio Spaccavento l’1,54%.
L’operazione in base al progetto di fusione avrà efficacia a partire dal 1° luglio 2020.
ConversionE3 una volta perfezionato l’atto di fusione conterà circa 75 professionisti e un portafoglio clienti che copre diversi settori (finance, FMCG, alimentare, energia e utilities) tramite un’ampia gamma di soluzioni. La società sarà guidata da Alberto Rossi in qualità di amministratore delegato e da Sergio Spaccavento in qualità di chief creative officer (CCO).
Enrico Torlaschi assumerà la carica di chief client officer.