Il report Digital 2020 di We Are Social certifica la crescita di online, canali social e uso tecnologia
Cresce il numero degli italiani attivi su internet ogni giorno: sono quasi 50 milioni, in crescita del 2,4% rispetto a gennaio 2019, per un tempo speso ogni giorno di circa 6 ore.
I dati sono contenuti nel report Digital 2020 di We Are Social, che dunque conferma un trend in crescita per quanto riguarda l’utilizzo da parte degli italiani di internet, piattaforme social e nuove tecnologie.
“Ma in questa fase di maturità – commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, ceo dell’agenzia – quello che cambia è l’utilizzo, sempre più diversificato e consapevole. Accanto a realtà come Facebook e Google, che mantengono la loro leadership, emergono nuovi canali che introducono nuove modalità di espressione e fruizione dei contenuti. Un contesto che lancia una sfida a chi si occupa di comunicazione e ai brand che dovranno conoscere profondamente le esigenze delle persone a cui si rivolgono e come si esprimono per stabilire una connessione positiva, a prescindere dalla piattaforma utilizzata”.
Gli italiani attivi sulle piattaforme social sono 35 milioni e il 98% di loro accede da mobile. Rispetto a quello speso complessivamente su internet, il tempo che le persone ogni giorno trascorrono sui social è aumentato ed è ora di 1 ora e 57 minuti.
Per quanto riguarda le piattaforme utilizzate, invece, non ci sono grosse novità: la più attiva si conferma YouTube, seguita dalla famiglia di app di Facebook.
Instagram registra la crescita più evidente anno su anno, dal 55% al 64%, mentre si evidenzia anche un risveglio da parte di Pinterest. Complessivamente, sono circa 8 gli account social in media per ogni persona,
Su internet è in crescita l’utilizzo della tecnologia voice: il 35% degli utenti Internet utilizza almeno un servizio controllato tramite la voce.
Un italiano su 7 possiede uno smartwatch o un dispositivo wearable (dato triplicato rispetto al 2019, dal 5% al 15%). In forte espansione il mondo del gaming: 4 italiani su 5 giocano e 1 su 8 segue il live streaming di altri giocatori.