Tra le novità del sito, la possibilità per l’utente di personalizzarlo e l’uso dell’intelligenza artificiale
E’ online il sito web di Eni totalmente rinnovato.
A firmare il progetto Tbwa\Italia, che ha guidato la parte strategica, creato la content strategy e sviluppato i contenuti, mentre AssistDigital ha guidato il design della customer experience e la creatività dell’ecosistema digitale. StoryFactory ha sviluppato lo storytelling concept del sito, Jakala la data strategy e Ad Maiora si é focalizzata sulle attività seo.
La parte tecnologica è stata sviluppata in collaborazione con Reply per le attività di sistem integration ed Exprivia per l’application management.
“Il nuovo eni.com simboleggia la trasformazione che Eni sta portando avanti, nella quale l’innovazione riveste un ruolo fondamentale – ha commentato l’a.d. Claudio Descalzi -. Il nuovo sito vuole costruire un legame di fiducia con i visitatori, raccontando non solo la galassia Eni, ma anche il mondo dell’energia, con le opportunità, le tecnologie, le implicazioni economiche, politiche e sociali intrinseche al cambiamento epocale di questi anni. Il filo conduttore saranno gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Onu per il 2030, sui quali abbiamo costruito la nuova mission di Eni”.
Partendo da temi come la decarbonizzazione e l’economia circolare, passando dal racconto del contributo di Eni per una transizione equa, ed arrivando alla geopolitica e all’innovazione tecnologica, il sito affianca contenuti proprietari e approfondimenti esterni per fornire informazioni chiare, complete e accurate. Il tutto senza rinunciare al proprio ruolo di punto di riferimento per le informazioni istituzionali.
Ogni visitatore potrà personalizzare il proprio racconto su eni.com, decidendo quali sono i contenuti per lui più rilevanti e come organizzare le tematiche secondo i propri interessi, aggiungendo o eliminando i vari canali dinamici dal menu personale, in un dialogo aperto con il mondo dell’energia, di oggi e di domani.
Il sito introduce anche soluzioni avanzate per facilitare la navigazione dei contenuti. Grazie all’intelligenza artificiale, il motore di ricerca del sito è in grado di affinare la propria capacità di comprensione degli intenti di ricerca, individuando le risposte più adeguate per l’audience. Dal testo al video con la nuova produzione di EniTV, dalle infografiche ai podcast e alle AMP stories per la versione mobile, tutte le possibilità espressive del digitale sono integrate per raccontare la trasformazione.
Michael Arpini, chief strategy and digital officer del gruppo Tbwa\Italia, ha commentato: “La visione è stata molto chiara fin dall’inizio: dovevamo collaborare con Eni a diventare anche una media company. Il nuovo eni.com è la piattaforma che consente da oggi a Eni di dispiegare tutte le proprie competenze e know-how trasformandole in contenuti che rendano accessibili tematiche complesse a un pubblico molto vasto”
Maria Grazia Silvaroli, head of experience design di Assist Digital, aggiunge: “La sfida nel ripensare il nuovo eni.com era il creare un ambiente che avesse un design innovativo e allo stesso tempo abilitatore di una comunicazione più diretta e accessibile ad ogni audience, dando valore al business e al ruolo di stakeholder che Eni ha nel mondo”.