Sono stati 11,47 milioni gli spettatori della serata finale del Festival, per una share del 60,6%. Chiude così una delle migliori edizioni in fatto di ascolti e record per ricavi pubblicitari
Il Festival di Sanremo 2020 ha chiuso con una share media delle 5 puntate del 54,94%. “E’ il record del millennio: dobbiamo tornare al 1999 per avere un dato superiore” ha dichiarato il direttore di Rai 1, Stefano Coletta.
E record è stata anche la raccolta pubblicitaria: “Abbiamo raggiunto 37 milioni 7mila euro” ha annunciato in conferenza stampa il presidente di Rai Pubblicità, Antonio Marano, ricordando che nel 2017 e 2018 i ricavi toccarono i 27,7 milioni e l’anno scorso 31 milioni 347mila euro. Rispetto all’edizione 2019, dunque, i ricavi pubblicitari sono cresciuti del 18%, a fronte di un aumento medio del prezzo dei listini del 5%.
La serata finale è stata seguita in media da 11 milioni 476mila spettatori con il 60.6% di share. La prima parte della serata finale (dalle 21.32 alle 23.52) ha fatto segnare 13 milioni 638mila telespettatori con il 56.8%, la seconda (23.57-1.59) 8 milioni 969mila con il 68.8%
Lo scorso anno il dato fu di 10 milioni 622mila e share del 56,5%.
Con il 60.6% la finale di Sanremo centra il miglior risultato in termini di share dal 2002, quando l’ultima serata del Festival, condotto da Pippo Baudo con Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere, raccolse il 62.66%.
Record assoluto sul pubblico dei giovanissimi, aggiunge Coletta “con oltre il 61% sul target 15-24 anni, non accadeva dal 1998″ e ottimi riscontri sui laureati, “che hanno apprezzato questo grande family show, che ha saputo raccontare con grande autenticità le grandi e piccole cose, anche la nostra quotidianità., come hanno dimostrato i dialoghi tra Amadeus e Fiorello”.
Sui social la serata finale ha registrato 5 milioni 427 mila interazioni, per un incremento del 38 % rispetto all’ultima giornata dello scorso anno.
Complessivamente, nei cinque giorni, i contenuti on demand dedicati a Sanremo 2020 disponibili su RaiPlay e di RaiPlay su YouTube hanno totalizzato 82,6 milioni di visualizzazioni.
Nelle cinque giornate sono stati superati i 21,7 milioni di interazioni social, con un risultato in crescita del 47% rispetto al 2019.
Si conferma l’aumento su tutti i social: Facebook (+20%), Instagram (+38%) e Twitter (+47%).
Sono stati oltre 2 milioni i tweet con l’hashtag #Sanremo2020 durante le serate del Festival.
Per quanto riguarda la prossima edizione e l’ipotesi di un Amadeus Bis, Coletta ha dichiarato: “Io gestirò Rai1 fino a fine agosto e poi passerò al prime time delle tre reti. Bisogna sedersi a un tavolo per distanziare la decisione da questo meraviglioso risultato. Per me sarebbe auspicabile perché Amadeus ha fatto un lavoro straordinario. Però ne dovremo parlare”.