Oltre 10,5 milioni i telespettatori della prima serata del Festival condotto da Amadeus. Sui social oltre 3 milioni di interazioni (+8%)
Il 70° Festival di Sanremo apre con un ascolto record, il migliore dal 2005 per share. Sono stati 10 milioni 58 mila, con uno share del 52.2%, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata di Sanremo 2020.
La prima parte è stata vista da 12 milioni 480 mila persone con uno share del 51.2%, mentre la seconda ha avuto 5 milioni 709 mila spettatori e uno share del 56.2%.
Il picco d’ascolto in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.45 con 14 milioni 942 mila, in termini di share alle 00.27 con il 59.6%o.
“Sanremo Start”, dalle 20.51 alle 21.32, ha avuto un ascolto di 12 milioni 841 mila con il 44.0%. Molto bene la striscia “Prima Festival” con 8 milioni 636 mila e il 31.5%.
Grande attenzione al Festival anche sui social: nell’intera giornata di ieri la rassegna sanremese ha registrato 3 milioni 40 mila interazioni (fonte: Nielsen Content Ratings), con una crescita dell’8% rispetto al risultato della prima giornata del Festival dello scorso anno (2 milioni 817 mila interazioni). Il dato è in linea con la continua crescita del fenomeno della Social TV in Italia, registrato in queste prime settimane del 2020 da Nielsen Social Content Ratings.
Durante la prima giornata del Festival, i protagonisti di Sanremo che hanno prodotto più interazioni sui Social sono stati Diletta Leotta ed Elodie che con i loro post hanno generato rispettivamente 335.000 e 258.000 interazioni.
Instagram è la piattaforma che ha generato il maggior volume di reazioni da parte del pubblico, (43%), molto rilevante anche il volume di commenti su Twitter (42%), la maggior parte dei quali postati spontaneamente dagli utenti (attività organic).
I picchi di interazioni su Twitter si sono registrati intorno alle 22.20 in occasione della performance di Achille Lauro. Particolarmente commentati anche i monologhi di Diletta Leotta e Rula Jebral, con picchi registrati alle 23:25 e alle 24:00.