L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy continua a tenere d’occhio il carrello della spesa degli italiani per misurarne l’evoluzione, dal free from al rich in.
La nuova edizione, la 6ta da quando è nato l’Osservatorio Immagino, rileva le informazioni presenti sulle etichette di 106mila prodotti (6mila in più dell’edizione precedente) che vengono poi incrociate con le rilevazioni Nielsen su venduto (retail measurement service), consumo (consumer panel) e fruizione dei media (panel TV-Internet).
Il tema ‘caldo’ di questa rilevazione è la sempre maggiore consistenza del paniere di prodotti che, nei super e negli ipermercati, vengono comunicati sul packaging con claim sostenibili: sono oltre 19mila per un valore complessivo che, nell’anno terminato a giugno 2019, ha sfiorato i 7 miliardi di euro di sell-out, con un incremento del +3,4% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Il dossier segnala anche i 10 macro-fenomeni più significativi nel largo consumo italiano e approfondisce i temi della sostenibilità in etichetta e del packaging ecologico, ovvero come e dove sono indicate le informazioni per il corretto riciclo del pack.
“L’Osservatorio Immagino ha inaugurato un modo nuovo di guardare i fenomeni di consumo nel nostro paese e di misurare quelli emergenti, fornendo alla business community un patrimonio informativo prezioso per inquadrare l’evoluzione del mass market e per soddisfare sempre meglio i consumator, commenta Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy.
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