Per dare dimostrazione concreta di cosa significhi parlare ma non avere voce, lottare e non essere ascoltati, Roberto Saviano ha postato sui suoi canali social 3 video nei quali appare nell’atto di parlare ma censurato, silenziato e senza sottotitoli.
Solo ieri è stato svelato nella sua completezza il primo video, lancio della campagna #TellTheStories, ideata e prodotta da Dude, caratterizzata dalle atmosfere eteree del regista Diego Indraccolo, per sensibilizzare sul tema della censura e annunciare l’arrivo di Munizioni (Bompiani) su Storytel, la piattaforma di audiolibri e podcast che pubblica in esclusiva l’audiolibro di ciascun titolo della collana.
Niente è più assordante del silenzio. #TellTheStories
Ogni anno, centinaia di persone in Italia e nel mondo vengono zittite da associazioni di stampo criminale. Non possiamo più restare in silenzio. #TellTheStories Storytel?? http://scopri.storytel.com/it/it/munizioni
Publiée par Roberto Saviano sur Mardi 17 décembre 2019
Con Munizioni Roberto Saviano dà spazio a storie di giornalisti e scrittori vittime di controllo e minacce, alcuni dei quali hanno pagato con la vita il diritto a mantenere la propria libertà di parola e propone testi che attraverso le parole mirano a incidere nella realtà, a cambiare lo sguardo di chi li legge. Ma presta anche letteralmente la voce a chi non viene ascoltato leggendo la prefazione al primo titolo della collana su Storytel.
A supporto della comunicazione, anche due pagine pubblicitarie, sulle edizioni di oggi di Corriere della Sera e La Repubblica, con il lancio della campagna #TellTheStories a firma di Roberto Saviano.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare all’interno del nostro catalogo i titoli della collana Munizioni e di accogliere il curatore, Roberto Saviano, che da sempre sostiene la battaglia di chi non ha voce o di coloro le cui voci, in tutto il mondo, vengono messe a tacere. Con la campagna #tellthestories, speriamo di tenere viva l’attenzione di tutti sull’importanza dell’ascolto degli altri” così Marco Ferrario, country manager di Storytel Italy.
CREDITS
Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Film Director: DI-AL Directors
Account Director: Elena Panza
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Creative Strategy Director: Federica Nanni
Copywriter: Andrea Galanti
Art Director: Gabriele Ciregia
Account Executive: Giorgia Marchelli
Executive Producer: Silvia Lo Cascio
Direttore di produzione: Simone Raddi
Producer: Claudia Ammassari
Ispettore di Produzione: Chiara Longhi
Post production Supervisor: Seba Morando
Film Editor: Federica Ruggeri
Sound post production: The Log Audio
Colorist: Diego La Rosa