I numeri dell’edizione 2019 del festival dedicato alla creatività organizzato e promosso da Adci e Una insieme al main partner Google
Oltre 8.000 presenze (+23% rispetto al 2018) e una crescita del 30% nelle vendite dei biglietti. Sono i numeri che certificano il successo dell’edizione 2019 di If! Italians Festival, l’evento dedicato alla creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google, che si è tenuto dal 7 al 9 novembre presso Base Milano.
La tre giorni ha visto la partecipazione di più di 130 ospiti italiani e internazionali, con 44 talk e 17 percorsi formativi. A doppia cifra anche il numero dei partner, 70, di cui 45 content, sponsor e tecnici.
Google, main partner dell’evento per il sesto anno consecutivo, è stato protagonista sin dalle prime fasi dell’evento, oltre che sul palco con il suo team italiano: dal marketing director Vincenzo Riili a Paola Marazzini, director agency and strategic partnerships, Carla Leveratto, creative partnerships manager, Francesca Mortari, director Google marketing platform emerging markets, Giacomo Zanni, video creative lead.
Inoltre, con una sala intitolata (IF! YouTubeLab) e la partecipazione in veste di speaker di Roya Zeitoune, YouTube Culture & Trends Lead EMEA, di primo piano è stata anche la presenza di YouTube, per la prima volta content partner di IF! Italians Festival.
La sesta edizione del Festival ha lasciato il segno anche sul fronte sostenibilità, grazie a un approccio più green, declinato su diversi fronti: dall’adesione al progetto Impatto Zero di Lifegate per compensare le emissioni di CO2 all’impiego di scenografie dipinte a mano e realizzate con materiali riciclabili, passando per panel sul tema e per la vendita di borracce brandizzate per il refill gratuito di acqua.
A chiudere IF! Italians Festival anche quest’anno lo show di premiazione degli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano al meglio della comunicazione pubblicitaria italiana (vedi notizia).
“Gli eccellenti risultati raggiunti dalla sesta edizione non fanno che confermare il ruolo sempre più importante che IF! Italians Festival sta consolidando, anno dopo anno, successo dopo successo, nel panorama creativo nazionale e internazionale, oltre che nel calendario degli appuntamenti milanesi a cui non è possibile mancare, come dimostrano l’affluenza in costante crescita e il feedback estremamente positivo ricevuto da visitatori, partner e sponsor – ha commentato il comitato organizzatore in una nota congiunta -. Siamo fieri di aver fatto mettere scomodi molti, inaugurando un approccio più sostenibile e portando nuovamente sotto i riflettori la creatività italiana, patrimonio preziosissimo che, coltivato e valorizzato, fa scuola e può portare davvero molto lontano”.
I PARTNER
Promoted by ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Main Partner: Google
Content Partner: Buddy Film, CPA – Case di Produzione Associate, Depositphotos, Gattinoni, Grandi Stazioni Retail, Into the Now, Lavazza, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Omnicom Media Group Italy, Operà Music, PHD Italia, RAI, Reale Mutua, Shutterstock, Teads, Tradelab, True Company, Wavemaker, YAM112003, YouTube.
Cultural Partner: Ai-Associazione Autori di Immagini, BASE Milano, Lifegate, OBE-Osservatorio Branded Entertainment, Wired.
Technical Partner: Adesiva Discografica, Birrificio Angelo Poretti, cube3, eccetera, Extra, Gift Campaign, Hotwire, JM Studio, Mandala Creative Productions, MH, MMS, Incentive Promomedia, Proxima Milano, SharingBox, SilentSystem, Superbello, Trees Home, Zerobriciole, We Are Social.
Media Partner: ADC Group, Brand News, C41 Magazine, Daily Magazine, Daily Media, Daily Net, Dailyonline, Fanpage, Ideeideas, Marketing Mreza, PubblicomNow, Spot and Web, Telesia, Touchpoint Oltre La Media Group, Uomini&Donne della Comunicazione, Youmark.