Dopo due distinte gare, Publicis Groupe ha vinto gli incarichi di creatività e media per l’area Emea della multinazionale delle spezie McCormick.
La creatività in particolare è stata vinta da Leo Burnett, mentre Publicis Media sarà responsabile di planning, buying ed e-commerce. Per seguire la comunicazione dei tanti brand dell’azienda, come Schwartz, Ducros, Vahiné, Kamis e l’italiana La Drogheria, il gruppo aprirà una custom agency chiamata Publicis Kitchen che riunirà creativi e specialisti di media, dati e tecnologia.
Le prime campagne dovrebbero uscire all’inizio del 2020 nei mercati chiave: Francia, Italia, UK, Polonia e Svizzera. L’investimento media complessivo per i paesi europei si aggira intorno ai 23 milioni di euro.
I report più recenti relativi ai risultati economici dicono che l’azienda sta cercando di rendere più efficienti gli investimenti attraverso un uso più strategico dei canali digitali. Ad esempio in Francia l’azienda ha lanciato una campagna per la Giornata della senape che ha registrato 1 miliardo di impression e un ritorno sull’investimento di 1:15.
A questo titolo, Ana Sanchez, vice-president of marketing Emea di McCormick, ha dichiarato che il team dell’azienda è rimasto impressionato dall’offerta del gruppo e dall’agenzia costituita appositamente “che ci aiuterà a trasformare e integrare creatività, media, tecnologia e strategie di vendita mettendo il consumatore al centro di tutto quello che creiamo”.