Le carte prepagate del circuito MasterCard in comunicazione con creatività di RED
Il mitico ragioniere Ugo Fantozzi è il protagonista della nuova campagna di Soldo.com, le carte prepagate del circuito MasterCard.
Il piano media prevede i primi on air su radio, dove il migliore repertorio di Fantozzi appare in tutta la sua riconoscibilità. I primi due soggetti si rifanno infatti a dei topos del personaggio inventato da Paolo Villaggio: “La Corazzata Potemkin” e “La Pina”.
Per doppiare la voce di Fantozzi è stato scelto Matteo Angelo De Mojana di Cologna. La musica e la produzione sono di Peperoncino.
Contemporaneamente la campagna si sviluppa sul web con display che replicano altri momenti classici ed espressioni tipiche del repertorio fantozziano.
Per Soldo ha curato l’iniziativa Alessia Sartirana, per RED Robiglio&Dematteis hanno collaborato Teresita Vanotti, Giangiorgio Lombardo, Manuela Colombini, Max Rossi.
La pianificazione media coinvolge Radio Rai, Rds, Radio24 e RTL.
Riccardo Robiglio, partner di RED, commenta: “Per raccontare il più evoluto sistema di gestione delle spese abbiamo pensato al più tartassato dei ragionieri, Ugo Fantozzi. Siamo contenti che il piano media inizi dalla radio, dalla voce di Fantozzi che è l’architrave del personaggio. la corazzata Potemkin e La Pina, due topos fantozziani, saranno i primi due soggetti. Siamo prima di tutto dei fan di Fantozzi e quindi siamo felici di poter lavorare sul suo enorme patrimonio di parole, di gesti e anche di un certo modo di vedere la vita”.