Per bambini e bambine, in Italia le Creatable World sono vendute su Amazon in sei varianti che differiscono per colore della pelle e dei capelli
Un foglio bianco, che permette a ogni bambino di esprimersi senza essere influenzato da stereotipi che non gli appartengono, ma sono il riflesso della cultura in cui è immerso.
Queste le bambole Creatable World, lanciate ieri a livello globale da Mattel. Si tratta di una linea di bambole, vendute in sei varianti in origine asessuate e diverse sostanzialmente per il colore della pelle e dei capelli, che possono essere personalizzate dal bambino stesso scegliendo pettinatura e abbigliamento, come gonne, pantaloni, sandali, sneaker, occhiali e cappellini, dando loro l’aspetto e il genere che più piace.
Mattel ha lavorato affiancata da un team dedicato di esperti, genitori, medici e, soprattutto, di bambini per creare quest’esperienza di gioco.
In Italia si possono comprare su Amazon, negli Usa sono disponibili anche nei negozi Target e Walmart.
“I giocattoli sono il riflesso della cultura e, dal momento che il mondo continua a celebrare l’impatto positivo dell’inclusività, abbiamo sentito che era arrivato il momento di creare una linea di bambole libera da ogni etichetta” ha affermato Kim Culmone Senior Vice President di Mattel Fashion Doll Design. “Attraverso la ricerca, abbiamo appreso che i bambini non vogliono che i loro giocattoli siano definiti da stereotipi di genere. Per questo, questa linea che consente ai bambini e alle bambine di esprimere liberamente loro stessi, è stata da loro particolarmente apprezzata. Siamo fiduciosi che Creatable World possa incoraggiare tutti a pensare più apertamente a quanti benefici i bambini e le bambine possano trarre giocando con le bambole”.