Integrazione e del dialogo interculturale sono i temi su cui Acra e Pubblicità Progresso chiedono ai giovani di misurarsi, utilizzando il linguaggio a loro più congeniale, quello dei video.
“#IntegrAction 2019: l’integrazione in 60 secondi”, realizzato in collaborazione con la piattaforma Hype Challenge, è stato pensato per permettere ai ragazzi di avvicinarsi a tematiche strettamente legate all’attualità nazionale in un’arena protetta. I partecipanti, tutti fra i 16 e i 21 anni, dovranno raccontare la loro idea di integrazione attraverso un breve video – una ricetta particolare, una poesia, un confronto tra amici su cosa significhi vivere in una società che promuovere il rispetto e l’integrazione – che potrà poi essere votato in rete. Sarà possibile partecipare e far votare il proprio contenuto prodotto, fino al 29 settembre.
A far da volano all’iniziativa, che rientra nel più ampio ventaglio del progetto “Le nostre città invisibili – Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”, il sostegno della youtuber napoletana Martina Villamajna, 17 anni e oltre 60 mila follower.
I 3 vincitori verranno invitati alla cerimonia di premiazione a Milano l’8 ottobre 2019, in occasione dell’evento nazionale della campagna del progetto “Le nostre città Invisibili”, dove racconteranno la loro idea di integrazione alla presenza di istituzioni e organizzazioni da tutta Italia.
In caso di impossibilità di partecipazione all’evento, i vincitori definiranno con i promotori un viaggio alternativo per una delle città della rete italiana Migrantour e parteciperanno ad una delle passeggiate interculturali.
Il contest nasce all’interno di #IntegrAction, campagna che fa parte del progetto “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”, guidato da ACRA e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (A.I.C.S).