Si e’ conclusa la gara creativa globale lanciata da Mondelez alla ricerca dei nuovi partner per le campagne adv, con una forte specializzazione sul digitale.
Le future campagne creative di Mondelez saranno sempre piu’ targate Publicis e Wpp. Il colosso alimentare ha consolidato la comunicazione attorno le due hoding. Ogilvy, affiancata comunque da altre sigle del gruppo inglese, si occupera’ dei brand a base di cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggi. Digitas, a sua volta affiancata secondo la necessita’ dalle altre sigle di Publicis, curera’ la comunicazione di biscotti e gomme da masticare.
Mondelez, che investe ogni anno circa 1,25 miliardi di dollari di cui il 40% dedicati al digitale, fara’ capo eccezionalmente anche ad altre agenzie: Havas si occupera’ dei biscotti in Europa Occidentale attraverso Betc per il brand Lu (la stessa Havas si occupava ad esempio di Saiwa in Italia), The Martin Agency firmera’ per Oreo a livello globale e Ritz per i soli Usa, Vccp su Cadbury a livello globale.
La scelta e’ frutto di una gara avviata a livello globale la scorsa primavera.
Chi perdera’ maggiormente quote di business sara’ Interpublic, con l’esclusione di Fcb.
Sul fronte media, Mondelez ha incaricato l’anno scorso Dentsu Aegis in Italia e GroupM, Spark Foundry e VaynerMedia in altri mercati a livello globale.