Per il lancio dei nuovi episodi della serie, al via oggi, Netflix insieme a Dude ha pensato a una campagna di comunicazione giocata sugli anni ‘80 coinvolgendo la rete giovane di Mediaset, che nella giornata di ieri ha stravolto la sua programmazione e ospitato spot
Oggi per i fan di Stranger Things finisce la lunga attesa: su Netflix è disponibile infatti la terza stagione della serie di fantascienza ambientata negli anni ‘80. Per promuoverla, la piattaforma di streaming insieme all’agenzia Dude ha pensato a una campagna di comunicazione d’effetto – che ha generato fin da subito discussioni e apprezzamento sui social nonchè l’interesse di diverse testate giornalistiche – coinvolgendo Italia Uno.
Anticipata da un promo in cui si annunciava “Gli anni 80 stanno per tornare“, la programmazione della rete ‘giovane’ di Mediaset nella giornata di ieri è stata completamente stravolta per ospitare una serie di pellicole cult degli anni 80: dal Segreto del mio successo con Michael J. Fox del 1987 a Breakfast Club, dai Gremlins ai Goonies per chiudere in serata con E.T. L’extraterrestre.
A completare il piano poi, uno spot trasmesso ieri sera alle 21, sempre esclusivamente su Italia Uno, con protagonista Uan, il pupazzo di peluche rosa mascotte del programma televisivo per bambini Bim Bum Bam. L’accordo stretto da Netflix con Publitalia ha previsto poi l’on air di altri spot sui canali Mediaset, sempre ideati e prodotti da Dude.
Chapter Uan: come tutto è cominciato.
Pubblicato da Netflix su Mercoledì 3 luglio 2019
Nel piano di questa importante operazione – è la prima volta infatti che Netflix realizza spot tv ad hoc per il lancio di una serie originale – anche un evento, lo Stranger Summer Party in programma a Roma il 5 luglio, promosso con un video su Facebook.