L’app è scaricabile gratuitamente ma l’abbonamento premium ha un costo di 3,90 euro al mese. Obiettivo ricavi 2,3 milioni
Nasce Business Maker, il “Tinder” per gli affari. Si tratta infatti di una app che intende facilitare gli incontri professionali tra persone che vogliono incrementare il proprio business: scambiarsi idee, suggerimenti, diventare partner.
L’idea nasce da un gruppo di giovani imprenditori (under 40) della Brianza: Ferdinando Bova, Paolo Biffi, Matteo Gencarelli, Fabrizio Sironi.
“Con l’app Business Maker – spiega Gencarelli – sarà possibile attivare, utilizzando un canale virtuale, relazioni reali in qualsiasi momento della giornata. Sarà possibile stringere contatti con potenziali partner con cui intraprendere nuovi business o semplicemente scambiarsi utili consigli su esperienze già vissute”.
“Abbiamo l’ambizione di essere la sintesi di social network quali Facebook e Linkedin” gli fa eco Sironi.
L’app è scaricabile gratuitamente sugli store Ios e Android ma l’abbonamento premium ha un costo di 3,90 euro al mese: l’obiettivo è arrivare a 1,5 milioni di iscritti, di cui 50.000 con la formula premium, pari a 2,34 milioni di euro di ricavi annuali.
COME FUNZIONA
Scaricata l’app ci si dovrà registrare e inserire, obbligatoriamente, i propri dati: nome, cognome, anno di nascita, indirizzo mail (non visibile), qualifica professionale, ragione sociale e indirizzo dell’azienda per la quale si lavora. Tra le informazioni facoltative vi è la possibilità di caricare una fotografia personale, il logo e il proprio sito internet.
Attraverso l’opzione “In-business” sarà possibile geolocalizzarsi e rendersi disponibili per un business meeting, face to face, con le persone di interesse. Si pensi ad una lunga attesa in aeroporto o al tempo che intercorre tra un appuntamento e l’altro in una città che non si conosce.
E ancora, sarà possibile ricercare contatti profilati individuati attraverso parametri di selezione impostati da ogni singolo utente. Acquisiti i contatti sarà possibile organizzare incontri ed eventi privati. Ogni profilo potrà essere referenziato e confermato per evitare identità fake. Business Maker prevede anche una chat capace di mantenere lo storico delle conversazioni e l’invio di messaggi multipli.
Una volta entrati nella app si scorreranno i vari profili degli utenti per trovare le persone che dal punto di vista professionale risultano più affini al proprio target. Successivamente si manderà una richiesta di partnership. Se accettata il contatto potrà proseguire attraverso la chat.
I profili potranno anche essere ricercati in base ad alcune categorie: ruolo, settore merceologico, associazione di riferimento.