Campagna social per la sponsorizzazione di Land Rover del concorso ippico Piazza di Siena
L’agenzia creativa di Jaguar Land Rover Italia, Spark44Rome – guidata dall’MD Antonio Anfossi – ha curato la campagna di comunicazione Land Rover a Piazza di Siena.
Il messaggio “Per chi in un ostacolo vede solo l’inizio di un’avventura” ha giocato sul legame di Land Rover con Giulia Martinengo e Lorenzo de Luca, ambassador del brand e cavalieri di fama internazionale.
I due sportivi si sono, poi, raccontati in due video ideati e girati da Spark44 al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, una location spettacolare in cui è riproposta una copia esatta dell’Ovale di Piazza di Siena. Entrambi hanno raccontato diversi aspetti della loro passione, da come è nata a quanto abbia influenzato le loro vite.
La campagna ha avuto una pianificazione social attraverso un’attività di engagement che invitava il pubblico di Instagram a fare domande ai due campioni su come si svolge la competizione e su quali siano le sue principali regole.
Le risposte sono state date dagli ambassador in persona in una serie di clip Instagram TV per avvicinare il pubblico al mondo dell’equitazione e seguire il più grande evento equestre italiano.
Terminato il concorso, non si sono spenti i riflettori sulla comunicazione. Coerentemente alla campagna, infatti, il giornalista Niccolo De Devitiis, in una “intervista doppia”, stile Iene, ha provocato i due ambassador con domande divertenti e ha giocato con loro sulle caratteristiche di Discovery Sport, l’auto che usano per i loro spostamenti.
L’intervista è stata lanciata sul sito The Land Rover Club per offrire ai soci un contenuto in anteprima e farli sentire, come sempre, clienti speciali. E dal 6 giugno l’intervista sarà pubblicata anche su Facebook e YouTube.
CREDITS
Agency: Spark44 Rome
Creative Director: Maria Pia Candreva
Copywriter Andrea Fogar
Art Director Mauro Lucafò
Senior Account Director: Antonella Cesta
Account Manager: Ilaria Scarselli
Social Media Strategist: Francesco Sarubbo
Media: DentsuX