Gestita dall’ufficio procurement di The Walt Disney Company, partecipano solo le incumbent tra le quali OMD, Carat e Mindshare
A seguito dell’acquisizione di 21th Century Fox, The Walt Disney Company lancerà nelle prossime settimane una gara media globale. Come riporta la stampa Uk, dovrebbero partecipare solo le agenzie che hanno già lavorato con il colosso dell’intrattenimento e tra queste di sarebbero OMD, Carat e Mindshare.
Probabilmente ad affiancare l’azienda, in particolare l’ufficio procurement, nel percorso di selezione sarà l’advisor MediaLink. La decisione dovrebbe arrivare entro fine anno.
Pochi giorni fa l’azienda ha affidato a OMDE, la unit dedicata all’entertainment di OMD, il media planning e buying negli Stati Uniti delle società controllate Twentieth Century Fox Films Corp, Fox Searchlight Pictures, Twentieth Century Fox Home Entertainment più altre, ma il contratto durerà solo fino a fine anno.
OMD è dal 2013 l’agenzia di riferimento per Marvel Studios, Lucasfilm, Pixar, Walt Disney Studios e Walt Disney Animation, mentre Zenith e Assembly (MDC) erano incumbent per Twentieth Century Fox.
In Italia The Walt Disney Company lavora con Havas Media, scelta nel 2014 nel quadro di una gara nell’area EMEA. L’agenzia è incaricata anche in Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, Francia, Spagna e Portogallo mentre OMD gestisce i mercati Uk, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera, Europa Centrale e Orientale, Scandinavia, Grecia, Medio Oriente, Sud Africa e Turchia. All’epoca l’agenzia uscente era Carat.