Il portfolio fa segnare una crescita di share del 18% in prime time (vs 2018) con una platea di un milione 467mila spettatori (+14%). Per Nove è stato il miglior aprile di sempre
Volano ad aprile gli ascolti di Discovery Italia con il portfolio che registra una crescita a doppia cifra in prime time (6% di share, +18% vs 2018 e 1milione 467mila spettatori), il 6,9% di share nelle 24 ore sul pubblico totale (+9% vs 2018 e oltre 700mila spettatori) e l’8,9% di share nelle 24 ore sul target commerciale 25-54 (+3% vs 2018). Molto bene anche la seconda serata con share al 7,4% (+3% vs 2018).
Giuliano Cipriani, SVP Adsales – General Manager Discovery Media: “E’ un momento molto positivo per tutto il portfolio Discovery, spinto dal successo di tutte le principali produzioni originali lanciate dal nostro team editoriale e con ascolti in crescita in tutte le fasce orarie. E’ uno sforzo che unisce investimenti, creatività e innovazione, dà vita a contenuti di qualità e alimenta le passioni di ogni fascia di pubblico. Una programmazione sempre più centrale nelle pianificazioni pubblicitarie di clienti e centri media – che coinvolge mezzi tradizionali e tutte le piattaforme digital del portfolio di Discovery Media – in grado di garantire visibilità, efficienza e un ritorno certo degli investimenti delle aziende”.
Laura Carafoli, Chief Content Officer Discovery Italia: “Con i nostri brand abbiamo ormai creato uno stile inconfondibile nel raccontare storie forti, italiane e internazionali, che viene sempre più premiato dagli ascolti e riesce a fare opinione. Ci stiamo imponendo sia nel campo dell’approfondimento di attualità sia in quello dell’intrattenimento attraverso modelli positivi. A fine maggio sul Nove manderemo in onda il docu-film “Stefano Cucchi – La seconda verità”, a dieci anni dalla morte di Cucchi e proprio durante il processo-bis. Daremo voce ai reali protagonisti della vicenda giudiziaria, mettendo in luce le dinamiche visibili e quelle sommerse. Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, sarà la voce narrante.”
Nove registra il miglior dato di sempre nelle 24 ore con l’1,5% share sul pubblico totale (+14% vs 2018) conquistando saldamente la 9° posizione nella classifica dei canali nazionali. Posizione confermata anche in prime time con l’1,7% share e trascinata dai successi di: Fratelli di Crozza (1,3 milioni di telespettatori e il 5,3% share il 5 aprile), Camionisti in trattoria (566mila telespettatori e il 2,2% share il 14 aprile) e Little Big Italy (532mila telespettatori e il 3,1% share il 22 aprile).
Real Time cresce in maniera esponenziale nelle 24 ore segnando un +24% rispetto allo scorso anno e attestandosi come il 6° canale nazionale sulle donne 15-54 anni con il 2,8% di share. Crescita a doppia cifra anche in prime time (+31% vs 2018): il canale registra il miglior aprile di sempre con l’1,4% di share.
Spiccano i successi delle produzioni originali: Primo Appuntamento (611mila telespettatori e 2,3% share il 13 aprile), Cake Star (583mila telespettatori e 2,3% share il 5 aprile), Cortesie per gli ospiti (487mila e 2,1% share il 17 aprile) e Il salone delle Meraviglie (405mila telespettari e 1,8% share il 16 aprile).
Giallo è allo 0,9% share sul pubblico totale nelle 24 ore, miglior dato degli ultimi 4 anni, in crescita del +23% vs 2018. Da segnalare la performance eccezionale per Vera, che ha raggiunto un picco di 404.000 telespettatori e l’1,6% share.
Cresce a doppia cifra anche Food Network registrando il +22% share vs 2018: Food Advisor tocca quota 152mila telespettatori con lo 0,7% share il 28 aprile. Bene anche il polo maschile con Dmax e Motor Trend che si confermano i canali più affini sul target uomini 25-54 con una share che sfiora il 3%.
Performance record anche per i canali kids che registrano il miglior aprile di sempre segnando una share del 10,4% sul target 4-14 anni (+30% vs 2018), che sale al 13% sul core target 4-10 anni (+26%). Questi risultati consentono a Discovery di registrare la maggior crescita fra gli editori di canali a target kids. In particolare, K2 ha raggiunto ad aprile il 6% di share sul target bambini 4-14 anni (+38% vs 2018), mentre Frisbee il 4,4% share (+21% vs 2018).