La unit si occupa di creare piani editoriali cross canale con l’obiettivo di misurare i risultati di business e l’aumento delle conversioni dei clienti ed è già al lavoro su Sea Aeroporti, Unieuro, Fattorie Scaldasole, JoyVillage e Fastweb
Dopo aver maturato nell’ultimo anno una serie di esperienze e di metodologie di lavoro nella creazione di piani editoriali, nel neuromarketing applicato alle campagne e nella realizzazione di piani integrati tra sms, notifiche, email e social, l’agenzia digitale GreatPixel ha deciso, visto il successo riscontrato, di trasformare questa attività in una vera e propria divisione aziendale. Nasce così la nuova divisione Smart Content che si occuperà di creare piani editoriali cross canale con l’obiettivo di misurare i risultati di business e l’aumento delle conversioni dei clienti.
“Si tratta di un segmento fondamentale per un agenzia digitale come la nostra – spiega Giovanni Pola, fondatore e Ceo di GreatPixel – lo abbiamo compreso nell’ultimo anno di studio e misurazione e ora che è stato varato ufficialmente va a unirsi alle già esistenti divisioni specializzate di User Experience Design e Conversion Rate Optimization, dando sostanza e continuità anche a queste attività”.
Nei fatti la nuova divisione Smart Content è già diventata operativa perché al momento sta gestendo contenuti e campagne integrate per aziende del calibro di Sea Aeroporti, Unieuro, Fattorie Scaldasole, JoyVillage e Fastweb.
Entrando nel dettaglio la nuova divisione si farà carico di analizzare i flussi di comunicazione tra l’azienda e i propri stakeholder su più canali contemporaneamente, non soltanto quelli presidiati in termini di branding o di comunicazione come i social, ma anche quelli più legati all’attivazione di processi di acquisto e di loyalty come le email: “In questo modo – continua Giovanni Pola – andremo a costruire un unico ecosistema che va dagli sms, alle email, dalle campagne, alle notifiche sulle App, dai social, alle property del cliente come il sito istituzionale, le App e il sito di Ecommerce, con l’obiettivo di ottimizzare i flussi di comunicazione trasversali a questi canali in modo da ottenere il massimo di risultati in termini di vendite, business e fatturato”.
Un lavoro certosino, focalizzato sulla lettura dei dati e sull’ottimizzazione dei risultati. Visto che per ogni canale viene definito un kpi direttamente collegato ai risultati di business, il compito della nuova divisione sarà quello di ottimizzare ogni pezzo di questo kpi, dai tassi di apertura delle email, a quelli di click-through, sino al traffico generato dai social per poi alla fine misurare il tasso di conversione generale. Inoltre verrà presa in considerazione, oltre agli aspetti di design, misurazione e realizzazione, anche la parte di implementazione tecnica.
“Un versante quest’ultimo, sul quale ci stiamo sempre più rinforzando – continua Giovanni Pola – abbiamo infatti maturato esperienze concrete con piattaforme di marketing automation, leader di mercato, come Oracle Eloqua e Adobe Campaign, ma soprattutto abbiamo già in essere una partnership consolidata con Mapp perché crediamo nella sua tecnologia per la gestione sincronizzata di questi canali”.
Per l’agenzia digitale milanese GreatPixel, che si caratterizza per l’utilizzo della metodologia Data Design Thinking, il 2019 è iniziato col piede giusto.
Lo scorso anno il team di oltre 15 persone guidato da Giovanni Pola ha chiuso con oltre un milione di euro di ricavi complessivi e l’acquisizione di oltre dieci nuovi grandi clienti. In questo abbrivio del nuovo anno, i primi dati sulla stima di crescita “Ci dicono che stiamo mantenendo il trend dell’anno appena terminato che ci ha visto protagonisti di una crescita a due cifre intorno al 20 per cento”.