Discovery ha acquisito la maggioranza della società che gestisce otto canali video sul ciclismo, con l’obiettivo di farne il primo ecosistema media in questo sport
Discovery ha annunciato l’acquisizione del 71% di Play Sports Group, la digital sports media company a capo dei brand del settore ciclismo quali Global Cycling Network, Global Mountain Bike Network e Global Triathlon Network.
L’accordo – spiega una nota – “è alla base dell’obiettivo di Discovery di costruire l’ecosistema media sul ciclismo numero uno al mondo, facendo forza sulla propria posizione da leader mondiale come titolare di diritti degli eventi ciclistici in Europa – grazie al brand Eurosport. In partnership con Play Sports Group, la più grande community del mondo per i fan del ciclismo, Discovery vuole creare il primo ecosistema globale formato dalla miglior community, contenuti ed eventi per i tantissimi fan del ciclismo: un mercato da un valore globale di 50 miliardi di dollari”.
Discovery aveva acquisito il 20% di Play Sports Group nel febbraio del 2017. Il fondatore e ceo di Play Sports Group, Simon Wear, con il suo team di 140 esperti si uniscono a Discovery, formando una nuova divisione ciclismo all’interno del gruppo.
Fondato nel 2012, Play Sports Group è proprietario e gestisce otto canali video sul ciclismo, generando più di 45 milioni di visualizzazioni ogni mese, con 5,7 milioni di followers sui social e 3,1 milioni di iscritti. Durante il 2018, Play Sports Group ha lanciato cinque nuovi canali internazionali, una divisione di vendita al dettaglio e un fan club, e trasmette le gare live sul proprio canale YouTube e su Facebook Watch.
L’accordo segue l’alleanza strategica siglata da Discovery con PGA Tour per creare una nuova piattaforma internazionale, con il lancio di GolfTv, allargando così il proprio portfolio di diritti con l’obiettivo di diventare la digital home of golf per i fan di tutto il mondo.