1000 modi (stupidi) per morire. Humour nero e musica evitano leggerezze fatali sui treni

Campagna di Metro Trains per evitare gli incidenti mortali dovuti a cause evitabili diventa hit di YouTube

“Giuro solennemente di non fare stupidaggini nei pressi di un treno”, questa la destinazione finale della originale campagna ‘Dumb Ways to Die’ di Metro Trains, la compagnia che gestisce la rete di trasporto su rotaia di Melbourne, volta a prevenire incidenti fatali quanto evitabili, dovuti a leggerezza e distrazione da parte di viaggiatori e cittadini.

Tutto inizia con una canzone, ‘Dumb Ways to Die’, che caricata venerdì scorso su YouTube ha raggiunto nell’ora in cui scriviamo quasi 7,5 milioni di views: un video a metà strada tra i coniglietti suicidi a fumetti e la serie tv ‘1000 modi per morire’ che sulle note di un’accattivante canzoncina mostra una serie di fantasiosi modi per mettere fine alla propria vita. Fantasiosi, quanto reali, fatali e tutti dovuti alla stupidaggine di un attimo. Ed esattamente tali e quali la maggior parte degli incidenti che coinvolgono treni, come spiega l’avviso in chiusura ‘Be safe aroud trains’.

La campagna è veicolata sul sito www.dumbwaystodie.com, che permette di scaricare la canzone da iTunes (pagando 1,69$) o direttamente l’mp3, su stampa, radio, esterna e social media (da vedere la raccolta di gif animate su Tumblr).

L’idea si deve a McCann Melbourne ed è diretta a tutti i passeggeri e in particolare modo a quelli giovani grazie all’approccio che veicola un’informazione in modo memorabile, senza tuttavia spaventare, pensata per le numerose persone che rifiutano qualunque tipo di raccomandazione.

Queste infatti vanno a complemento della canzone: sul sito si presentano infatti i comportamenti mortali, in tutta la loro banalità, come ignorare i passaggi a livello, stare troppo vicini al bordo della banchina, camminare sui binari, forzare l’apertura delle porte e anche fare graffiti su binari elettrificati o dove passano treni in corsa.

 

1000 modi (stupidi) per morire. Humour nero e musica evitano leggerezze fatali sui treni ultima modifica: 2012-11-20T12:37:41+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts