Al via dal 4 dicembre promosso da una campagna pianificata online, out of home, stampa, radio e Sky
Parte il 4 dicembre alle 22.50 su Mtv, in esclusiva Sky al canale 130 e sulle piattaforme on demand, la terza stagione di Riccanza, il docu-reality dedicato al fenomeno dei rich kids italiani. Per Viacom è diventato un programma flagship, con il quale ribadisce la capacità di saper parlare al target dei 18-trentenni. “Riccanza è diventato un fenomeno pop raccontato con ironia e divertimento – commenta Sergio De Prete, VP editorial and content di Viacom – Ci piace che venga riconosciuto come un programma che solo Mtv poteva produrre, che va oltre la tv e anche online è diventato un successo: 55 milioni di visualizzazioni sulle piattaforme digitali, mentre la prima puntata da sola ha registrato su YouTube 3,7 milioni di views. Che sia un prodotto molto centrato sul target lo dimostrano le interazioni social, provenienti per il 90% dal target 18-34».
Riccanza3, che racconta la vita di alcuni ragazzi italiani tra studio, lavoro e tempo libero, accomunati per il fatto di essere giovani, estremamente ricchi e molto social, avrà 14 puntate e 7 protagonisti: le riconferme delle scorse stagioni Farid e Juan più i cugini siciliani Angelo e Antonio, appassionati di sport estremi; Elvezia, appassionata di equitazione e col sogno di aprire un ristorante di lusso; le due sorelle Giorgia e Alessia, che hanno nella moda e nello shopping due grandi ragioni di vita.
Se quest’anno il format Riccanza ha dato vita anche a spin off come quello dedicato alle mamme e Riccanza Vita da Cani, un’edizione francese mentre in Spagna è andata on air quella italiana, nel 2019 sono già in calendario due produzioni globali. MTV International ha realizzato Riccanza World che andrà in onda su MTV Italia dal 19 febbraio (con protagonisti 6 giovani ricchi Millennials provenienti da tutta Europa) e The Royal World, docu-reality dedicato alle vite di giovani aristocratici in onda dal 15 gennaio e con una speciale anteprima il 25 dicembre. E non è escluso che anche nel 2019 usciranno nuovi spinoff a tema.
La realizzazione è a cura di DUEB produzioni, la colonna sonora è del gruppo milanese Il Pagante, con tutti i brani del loro ultimo disco Paninaro 2.0, sia in versione cantata che strumentale.
La campagna di comunicazione a supporto di Riccanza3 è stata realizzata internamente dal team di marketing, coordinato da Alessandro Badiali, con concept ‘Riccanza al cubo’. Prevede social e web, annunci stampa su Chi, Spy, Uomini e Donne Magazine e Novella 2000 per comunicare con un target interessato al gossip e a questo tipo di personaggi, radiospot su Radio Italia, affissioni a Milano curate da IGP Decaux, spot tv su Sky in crosspromotion più un evento lunedì prossimo in piazza Duomo per creare visibilità e attesa sul programma.