Secondo i dati FCP il fatturato pubblicitario dei quotidiani è sceso del 6,3%, quello dei periodi del 9,1%
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Stampa FCP, nel periodo Gennaio-Settembre 2018 il fatturato pubblicitario della stampa ha perso il 7,4% rispetto al corrispettivo 2017.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato (-6,3%) e positivo a spazio (+0,4%).
Le singole tipologie segnano rispettivamente: Commerciale nazionale ha evidenziato -4,3% a fatturato e +5,5 % a spazio. La pubblicità Commerciale locale -4,2% a fatturato e +0,3% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -20,9% a fatturato e -12,3% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -2,4% a fatturato e +5,1% a spazio. La tipologia Classified ha segnato -5,5% a fatturato e -15,2% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del 9,1% che a spazio del 2,9%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 7,6% e a spazio dello 0,4%. I Mensili segnano un calo a fatturato del 7,8% e a spazio del 3,1 %. Le Altre Periodicità registrano -46,4% a fatturato e -29,7% a spazio.