Publicis Groupe Italia lancia la nuova divisione Business Development & Transformation guidata da Luca Cavalli, che assume il ruolo di chief growth officer del Gruppo. Di Fonzo mantiene la carica di ceo di Blue 449
Publicis Groupe annuncia la nascita in Italia di una nuova divisione strategica guidata da Luca Cavalli, finora ceo di Zenith. Al suo posto alla guida del centro media viene chiamato Andrea Di Fonzo, che mantiene anche la carica di ceo di Blue 449.
La nuova divisione si chiama Business Development & Transformation e – come spiega una nota – avrà l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il modello “The Power of One” fondendo le tre anime del Gruppo: creatività, dati e business transformation.
Cavalli assume il ruolo di chief growth officer del Gruppo e riporterà a Emanuele Saffirio, presidente di Publicis Groupe Italia.
Cavalli, alla guida di Zenith Italy dal 2016, ha contribuito al successo dell’agenzia grazie alle diverse competenze sviluppate negli anni in tema di ricerca, strategia, digital, product & business development. Nel suo nuovo ruolo, avrà la responsabilità di sviluppare l’integrazione delle diverse competenze del Gruppo focalizzandosi su innovazione strategica e di prodotto, rafforzando la nuova offerta end to end della Piattaforma Publicis Groupe. Nel suo incarico sarà affiancato dai responsabili new business nelle diverse società del Gruppo.
“Publicis Groupe continua il percorso di sviluppo in un mercato che sta cambiando velocemente e dove l’integrazione tra dati, creatività e tecnologia è sempre più forte. Sono certo che Luca saprà fornire un contributo significativo per la crescita del business dei nostri clienti e del gruppo, attraverso un’offerta integrata in grado di anticipare i bisogni del mercato” commenta Emanuele Saffirio.
“Sono molto grato al gruppo per la fiducia accordatami. – dichiara Luca Cavalli – Una crescita strutturale e continua è oggi la priorità dei nostri clienti. In un contesto sempre più complesso ciò significa profonda comprensione della consumer experience, innovazione costante ed integrazione delle competenze. È questo a cui lavoreremo per portare sempre maggior valore ai nostri partner in un perimetro che fonde creatività, digital business transformation e media”.
Andrea Di Fonzo prende dunque la guida di Zenith Italy, assumendo il ruolo di chief executive officer e mantenendo il suo incarico attuale di ceo di Blue 449.
Per Di Fonzo, arrivato 2 anni fa in Publicis Groupe dopo una lunga esperienza nel Gruppo Wpp, si preconfigura una nuova e più ampia sfida.
“Ho potuto apprezzare la grande professionalità e la visione di Andrea in questi due anni in Publicis Media. Sono certo che il suo approccio innovativo e la sua grande esperienza nel mondo dei dati e del digitale, garantiranno a Zenith un forte posizionamento, competitività distintiva nel mercato ed il costante apprezzamento dei clienti. Un augurio ad Andrea affinché possa ottenere grandi soddisfazioni e successo in questa nuova sfida e un grazie a Luca per il contributo dato alla crescita di Zenith in tutti questi anni” commenta Luca Montani, ceo di Publicis Media Italy.
“Zenith ha appena compiuto 30 anni ed è stata riconosciuta Leader nella Forrester Wave™: Global Media Agencies. Questo è il nostro punto di partenza. Dobbiamo affiancare i nostri clienti nella crescita e lo faremo con una visione strategica unica, supportata da consulenza di marketing, automazione, intelligenza artificiale e data science”, dichiara Andrea Di Fonzo.