L’ufficializzazione della nomina di Mark Read dovrebbe arrivare martedì insieme ai risultati del 1° semestre
Il nuovo chief executive officer di WPP è Mark Read. Non è ancora ufficiale, ma la conferma dovrebbe arrivare martedì 4 settembre, in contemporanea con la presentazione dei risultati economici del primo semestre.
Dopo la brusca ‘estrazione’ in aprile del fondatore Martin Sorrell, ceo per 33 anni del gruppo di comunicazione più grande del mondo, Read era stato chiamato a ricoprire la carica di co-chief operating officer insieme a Andrew Scott. In questi mesi è stato il ceo di fatto e anche candidatura interna più probabile a succedere all’unico ceo che la società abbia mai avuto, mentre si erano succedute varie opzioni di manager esterni, come Keith Weed di Unilever, David Kenny di IBM o Tim Armstrong di Oath.
Gli analisti finanziari nei mesi scorsi hanno contestato all’executive chairman Roberto Quarta il non aver avuto subito pronto un piano ‘post Sorrell’, ma gli stessi hanno comunque commentato che “Read sarà un eccellente successore di Sorrell”.
Negli anni Mark Read ha ricoperto numerosi ruoli nel gruppo: è stato executive director di WPP, head of strategy e ceo di WPP Digital. Per 12 anni è stato responsabile dello sviluppo digitale del gruppo e degli investimenti in campo tecnologico attraverso l’acquisizione di 24/7 Real Media, la creazione di Possible e della ‘non-conferenza’ Stream. Nel 2015 è stato nominato ceo globale di Wunderman. Agli inizi della carriera Read ha fondato e diretto la startup WebRewards, venduta a Bertelsmann nel 2001 e ha lavorato nel marketing di Booz Allen & Hamilton.