Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media. A trainare gli investimenti e’ soprattutto la tv, ma anche il web
Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso.
L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.
IL COMMENTO
Anticipazioni confermate circa l’andamento degli investimenti pubblicitari negli ultimi 2 mesi del primo semestre. Maggio si e’ confermato debole, per una serie di ragioni, al contrario di giugno che, grazie alle straordinarie audience dei Mondiali di calcio (pur privi della Nazionale Italiana), ha registrato un saldo mese su mese davvero eccezionale.
I risultati di giugno sono trainati dunque dalla televisione, ma anche dal web su cui si e’ concentrato una parte di interesse.
Per quanto riguarda gli altri mezzi, frena la radio ed e’ in calo la carta stampata.
Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.