Interbrand firma posizionamento, brand identity ed experience della nuova piattaforma digitale
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, grazie alla partnership strategica con la global brand consultancy Interbrand, lancia Nugo, la piattaforma digitale che, superando un approccio esclusivamente tecnologico, accelera il percorso strategico del Gruppo verso la ridefinizione dell’esperienza di mobilità.
Questo lancio è un elemento chiave del Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane che si pone un obiettivo importante: essere il punto di riferimento della mobilità.
“Con Nugo vogliamo contribuire a una trasformazione culturale del modo di spostarsi, aiutando le persone a usare meno la propria auto in favore dei mezzi di trasporto collettivi e condivisi. Perché questo accada, muoversi deve essere semplice – ha spiegato Carlotta Ventura, direttore brand strategy e comunicazione del Gruppo FS Italiane -. Nugo semplifica gli spostamenti perché consente al cliente di organizzare il viaggio minimizzando lo stress, combinando i mezzi ed effettuando l’acquisto in pochi secondi”.
L’applicazione mette a disposizione dei viaggiatori un ecosistema vasto e capillare di mezzi, trovando il percorso migliore e offrendo la possibilità di acquistare direttamente dall’app tutti i biglietti.
Per raccontare la fluidità di spostamento data da Nugo, il team creativo e strategico di Saatchi & Saatchi, l’agenzia guidata dal ceo Simone Masé, ha ideato una metafora: quella di una viaggiatrice che si muove all’interno di una ruota di Rhon. Questo sport spettacolare, ma ancora poco noto, si caratterizza per i movimenti quasi ipnotici dell’atleta all’interno di una grande ruota in metallo.
Le riprese dello spot sono state effettuate in numerose location in giro per l’Italia, così da trasmettere la varietà di paesaggi del nostro Paese e le innumerevoli possibilità di viaggio.
“Siamo davvero soddisfatti del lavoro fatto, abbiamo creduto nel progetto sin dall’inizio” dichiara Camilla Pollice, General Manager di Saatchi & Saatchi a Roma, “Nugo è un’app che renderà più semplice l’uso dei mezzi pubblici, che offre un approccio assolutamente moderno al viaggio, e volevamo raccontarlo con una campagna che fosse altrettanto unica e fresca. Sono particolarmente fiera di questo progetto che è stato interamente ideato, coordinato e prodotto da un team composto da donne, sia dal lato agenzia sia dal lato del cliente. ”
CREDITS
Agenzia: Saatchi & Saatchi
Ceo: Simone Masè
General Manager Roma: Camilla Pollice
Direzione Creativa: Manuel Musilli e Alessandro Orlandi
Art Director: Alessandra Torri
Copywriter: Alice Scornajenghi e Marta Curcio
Head of TV: Raffaella Scarpetti
TV Producer: Laura Fappiano
Account Director: Isabella Conti
Team Planner: Ornella Vittorioso e Giulia Viviano
PR Coordinator: Rachele Dottori
Casa di Produzione: Think Cattleya
MD: Monica Riccioni
Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Marta Ansaldi
Regista: Rodrigo Saavedra
DOP: Daniel Fernandez Abellò
Montatore: Marcello Saurino
Post production: Exchanges
Musica: Antfood