Il redesign di Leoni, categorie e sub-categorie ha determinato un calo delle iscrizioni del 13% mentre la sospensione di Publicis Groupe vale un buon -8%. Cresce nel mentre l’interesse dei marketers per l’evento e le entries iscritte direttamente dalle aziende e dagli editori
Prende il via oggi a Cannes il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions con la nuova formula compatta, ridotta da 8 a 5 giorni, e senza il tradizionale quanto roboante record di iscrizioni. Le entries infatti sono in calo in parte dovuto alla nuova struttura dei premi e al taglio di 120 sub-categorie e in parte alla annunciata latitanza da parte di Publicis Groupe.
Nel dettaglio le entries sono 32.372 – provenienti da 90 paesi – iscritte in 26 Leoni contro le 41.170 dello scorso anno, con un calo dunque del 21,4%. La cancellazione dei Cyber, Integrated e Promo & Activation Lions, fusi dentro altre categorie ormai più appropriate a rappresentare l’universo della creatività contemporanea, ha generato un calo del 13% mentre il blocco delle iscrizioni da parte di Publicis Group, che ha dirottato tutti gli investimenti in attività promozionali e premi per finanziare la piattaforma di intelligenza artificiale aziendale Marcel, conta un buon 8% in meno. La sospensione del gruppo francese è temporanea e il rientro nel 2019 è già stato confermato.
Philip Thomas, CEO di Ascential Events e Chairman eletto di Cannes Lions, ha commentato che “la scelta di premere il tasto reset, tagliando tre grandi premi e combinando 120 sub-categorie, ha generato un numero minore di entries ma nel lungo termine è stata la decisione giusta”.
Sul fronte opposto si può invece rilevare che è aumentato dell’84% il numero dei brand che hanno iscritto direttamente le proprie entries: tra di loro ci sono i clienti di Publicis Groupe, che non hanno voluto perdere l’opportunità di vedere premiate le migliori campagne, ma è anche un segno di come i responsabili marketing siano sempre più coinvolti e convinti “del valore della creatività sul business e sul ROI” aggiunge il Managing Director Jose Papa. Sono aumentate del 59% anche le iscrizioni da parte degli editori.
Le new entry del 2018 sono i Creative eCommerce e The Sustainable Development Goals Lions che complessivamente hanno raccolto 1.166 entries. I tre Leoni ridisegnati – Social & Influencer, Industry Craft, Brand Experience & Activation – hanno invece raccolto 6.082 entries. In particolare il premio dedicato agli obiettivi di sostenibilità ha raccolto 898 entries, mentre i Glass Lions for Change, al loro 4° anno, ne hanno ottenute 218. Tengono le iscrizioni ai Creative Effectiveness Lion come anche i Craft che si confermano un appuntamento importante per il settore.
Dall’Italia sono giunte 448 iscrizioni contro le 660 dello scorso anno, pari dunque a un calo effettivo del 32%. Ma nella simulazione a pari perimetro sarebbero solo 7 entries di meno.
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ASCENTIAL HA INOLTRE ANNUNCIATO L’ACQUISIZIONE DI WARC.
L’operazione, dal valore di 24 milioni di sterline, sarà effettiva dal 2 luglio. Gli asset della società di ricerche e marketing intelligence saranno combinati con la nuova piattaforma di Cannes Lions The Work, a cui si accede su abbonamento e offre l’archivio completo delle campagne premiate in tutte le categorie, case study, ricerche e best practice.