L’azienda che edita Il Fatto Quotidiano ha chiuso il 2017 con un fatturato di oltre 26 milioni e punta a investire su Loft e sui dati
La società Editoriale Il Fatto Spa, editrice tra l’altro de Il Fatto Quotidiano e di diversi prodotti editoriali e multimediali, annuncia di avere avviato le attività propedeutiche alla quotazione su Aim Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese.
Cinzia Monteverdi, presidente e a.d. della società, ha dichiarato: “Negli ultimi anni la Editoriale Il Fatto ha intrapreso un percorso di diversificazione del proprio portafoglio prodotti, con l’obiettivo di diventare una media company a 360 gradi. Si apre ora per noi una fase molto significativa, che ci porterà a raccogliere risorse per sviluppare ulteriormente le business unit più innovative come Loft, la nostra piattaforma di contenuti per la tv, e ad adottare un approccio sempre più ‘data driven’, grazie alla collaborazione con le piattaforme pubblicitarie più sofisticate”.
Nel processo di ammissione alla quotazione Editoriale Il Fatto è affiancata da Advance Sim come nomad e global coordinator, Emintad in qualità di financial advisor, e Fidentiis come co-bookrunner.
Nctm agisce in qualità di legal advisor, Kpmg come società di revisione e Studio Gnudi come advisor fiscale. Close to Media è consulente per la comunicazione.
I principali azionisti della media company indipendente sono Cinzia Monteverdi e Antonio Padellaro, entrambi con il 16,26%. Chiare Lettere e Edima detengono ciascuno l’11,34% del capitale della società, seguiti da Francesco Aliberti con il 7,35%. Editoriale Il Fatto detiene azioni proprie pari al 25,67% del capitale sociale.
L’azienda ha chiuso il 2017 con un fatturato di oltre 26 milioni, con un ebitda di circa 2,4 milioni e un utile netto di 618.000 euro.