Firma la campagna tv TBWA Manchester, con regia di Dario Piana, Mediacom gestisce la pianificazione
Gardaland si prepara a inaugurare la stagione 2018 con un’offerta ancora più completa pensata per soddisfare tipologie diverse di pubblico. Ma in particolare l’attenzione è rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie, che costituiscono il 75-80% dei visitatori del parco – mentre il 20-25% è composto da teen e giovani adulti -, visto che una delle principali novità è il mondo di Peppa Pig: una nuova area tematizzata composta da tre attrazioni, inclusa la casa di Peppa con la possibilità di incontrare i character della porcellina cartoon e del fratellino George. Proprio al mondo di Peppa Pig è dedicata la campagna tv che parte il 28 marzo, il giorno prima dell’inaugurazione.
«Quest’anno Gardaland propone novità rivolte a diversi target, ma vogliamo aumentare la presenza sul segmento dei bambini in età pre-scolare che vede già un’offerta significativa all’interno del parco, come il Fantasy Kingdom di Prezzemolo, la storica mascotte, al quale si affiancherà Peppa Pig Land – spiega il Direttore Marketing Luca Marigo -. Il piano media prevede una intensa campagna tv dedicata alla nuova area tematizzata con un primo flight che va dal 28 marzo al 14 aprile. Successivamente avremo 2 flight in concomitanza con la chiusura delle scuole, prima dell’inizio dell’altissima stagione, e per poi arrivare a luglio e agosto che sono i mesi più importanti in termini di accessi. La pianificazione vede la presenza su tv generaliste, soprattutto reti Mediaset con un pubblico di famiglie con bambini, ed emittenti a target kids sia free che su Sky».
La campagna è firmata da TBWA\Manchester (che collabora con Merlin Entertainments e Gardaland dall’ottobre 2013), la regia di Dario Piana con produzione di Happy Means Content. La pianificazione è a cura di Mediacom.
«Contestualmente una pianificazione radio presenta le novità del parco nel suo insieme e contiene una call to action finalizzata a promuovere gli abbonamenti per visitare più volte il parco nel corso della stagione – aggiunge Marigo -. La campagna radio è già partita il 18 marzo e proseguirà per tutto aprile, su radio locali dell’area Lombardia e Triveneto e nazionali come RTL 102.5. L’online viene utilizzato prevalentemente all’inizio della stagione, prima dell’apertura, per promuovere e vendere in anticipo pacchetti viaggio che includono il soggiorno nei nostri hotel, gli accessi al parco e a Sealife».
L’investimento in comunicazione è leggermente in crescita rispetto allo scorso anno, il 60% stanziato sulla tv, il 15% sulla radio, il 15% su affissioni e una quota tra il 7-8% sull’online.
Oltre a Peppa Pig, tra le principali novità per 2018 c’è il rinnovamento dei Corsari, una delle attrazioni più popolari nata nel 2012 con un investimento di 60 miliardi di vecchie lire e vede passare 2 milioni di visitatori a stagione, un pubblico trasversale di famiglie e giovani adulti. «E’ una delle attrazioni più amate e iconiche del parco – spiega Marigo – ed è stata rinnovata con la creazione di una storia – “La vendetta del fantasma” – che si inserisce sulla struttura esistente, l’impiego di projection mapping per aggiungere avventura e con una colonna sonora coinvolgente”.
Per gli amanti delle emozioni forti c’è anche l’esperienza in 4D San Andreas, ispirata all’omonimo film della Warner Bros. Un’attrazione adrenalinica, grazie all’impiego di effetti speciali che piacerà sia agli adulti ma anche alle famiglie con ragazzi più grandi.
CREDITS:
Cliente: Gardaland
Agenzia: TBWA\Manchester
Direttori Creativi: Gary Fawcett & Lisa Nichols
Direttore Artistico: Rhys Hughes
Copywriter: Ciaran Watkins
Direttore Account: Heather Nickerson
Responsabile TV: Lou Vasey
Regista: Dario Piana
Produttore: Dom Murgia
Produzione: Happy Means Content
Post-Produzione: EDI
Agenzia Pubblicitaria: Mediacom Italy