Future Food Institute, l’organizzazione no-profit fondata da Sara Roversi per la ricerca, la promozione e la formazione dell’ambito dell’innovazione alimentare, ha siglato un accordo di collaborazione con Hema, catena cinese della grande distribuzione che fa capo al gruppo Alibaba, che ha per obiettivo lo sviluppo di progetti comuni sul futuro del food retail e a diversi ambiti dell’innovazione legata all’alimentare.
Tra le prime iniziative per lo studio dell’innovazione nella distribuzione per il settore alimentare c’è una missione di 15 studenti-ricercatori del Master sulla Food Innovation.
Dal 12 maggio, per 2 mesi, si sposteranno presso i principali tech food hub del mondo (aziende, start up, università, centri di ricerca, cluster scientifici e tecnologici attivi nella ricerca tecnologica applicata al settore alimentare), per promuovere un approccio all’alimentazione più sostenibile e consapevole e sviluppare nuove tecnologie e innovazioni nel settore alimentare.
Tutte le tappe del tour, si concluderà in Cina con 10 giorni di confronto tra ricercatori e rappresentanti di Hema, saranno anche sfruttate per far conoscere le eccellenze della cultura alimentare italiana e per contattare tutte le imprese italiane del food che si stanno affermano all’estero.