La nuova linea composta da due prodotti in tre varianti ciascuno è stata progettata in collaborazione con il designer e architetto Stefano Giovannoni e la casa profumiera francese Robertet
Campagna in primavera con The Others e il nuovo centro media Address e piano PR con First FloorAlta qualità, design di primo livello e prezzo accessibile. Ecco i tre punti di forza della linea Immagine art of fragrance con cui Tavola entra nel mercato dei profumatori per la casa. La distribuzione è iniziata lo scorso novembre e ha raggiunto oggi una penetrazione omogenea nelle insegne della gdo nazionali come Esselunga, Coop e Unes, catene di profumerie e drugstore; è anche allo studio una campagna pubblicitaria che dovrebbe uscire in primavera.
Immagine è stata messa a punto in stretta collaborazione con il designer e architetto Stefano Giovannoni e la casa profumiera francese Robertet, con sede a Grasse e partner di marchi d’alta gamma. La mano di Giovannoni, conosciuto tra le altre cose per i numerosi progetti di ‘design democratico’ con Alessi, è evidente: i diffusori per ambienti Omini Mondo rappresentano personaggi di diverse culture – c’è l’inglese, la giapponese e l’indiano – e richiamano le note della fragranza; i profumatori spray Inkognito sono invece racchiusi in un contenitore dalla forma misteriosa. I prezzi non superano i 10 euro e accanto ai prodotti completi sono previste anche le ricariche, che costano circa il 30% in meno. Anche il packaging, ideato da The Others, è innovativo: su ogni confezione è presente un patch ‘gratta e annusa’ per poter sperimentare la profumazione a scatola chiusa.
Come spiega Gianpaolo Re, Amministratore Delegato di Tavola, si tratta di un’innovazione resa possibile da partner disposti a cambiare le regole. «La collaborazione tra un designer, un creativo per eccellenza, e un’azienda dall’impostazione industriale è stata una lunga gestazione, a volte difficile, perché qualunque dettaglio ha un impatto importante sul prezzo finale del prodotto. Ma alla fine siamo riusciti a creare un’innovazione che risponde ai desideri dei consumatori riguardo design e alta qualità ed è facile da acquistare, a un prezzo accessibile».
In primavera Immagine sarà pubblicizzata da una campagna firmata da The Others e pianificata da Address Media, il nuovo centro media partner di Tavola dall’inizio dell’anno (l’agenzia storica era Mec, oggi Wavemaker). «Abbiamo obiettivi importanti per Immagine, che sarà uno dei pilastri del business di Tavola – spiega il direttore commerciale e marketing Marco Giordano – La campagna è ancora in fase di studio anche perché stavolta dovrà essere approvata pure dal designer Giovannoni, in quanto nella comunicazione l’immagine del prodotto non deve essere alterata. Dovremmo comunque partire nel corso della primavera con spot tv, digitale e un forte piano di pubbliche relazioni, curate dalla nostra agenzia First Floor, perché il prodotto ha un importante contenuto di innovazione che va spiegato».
L’investimento media annuale di Tavola è pari a un milione di euro, stabile rispetto allo scorso anno. Il brand che gode della maggior parte dell’investimento è Orphea, che pesa un 15% del fatturato di Tavola e la cui campagna partirà verso Pasqua, seguito da Arbre Magique, che vale un 8-9% e da quest’anno ha inglobato gli altri prodotti per la cura dell’auto.
Le altre agenzie che lavorano con l’azienda sono Libera Brand Building e Axioma.