Renault-Nissan-Mitsubishi, la principale alleanza mondiale del settore automobilistico, ha annunciato la nomina, con effetto immediato, di Jonathan Adashek in qualità di Global Vice President per le Comunicazioni dell’Alleanza.
Adashek, che è entrato a far parte di Nissan a settembre 2015 con il ruolo di Global Vice President per le Comunicazioni e Chief Communications Officer, opererà da Parigi e coordinerà un team di comunicazione globale.
Adashek si occuperà di comunicare la strategia e il profilo dell’Alleanza, che l’anno scorso è diventata il primo gruppo automobilistico mondiale, grazie ad un volume di vendite cumulate di Renault, Nissan e Mitsubishi Motors superiore a 10,6 milioni di unità.
Nel suo nuovo ruolo, Adashek sarà inoltre responsabile delle comunicazioni di Carlos Ghosn, presidente e CEO dell’Alleanza, e di altri senior executive.
Adashek si occuperà anche delle attività di comunicazione relative al piano strategico Alliance 2022, che prevede un aumento delle sinergie annue superiore a €10 miliardi rispetto a €5 miliardi nel 2016 e vendite per 14 milioni di unità entro la fine del piano.
Alliance 2022 ha un forte focus tecnologico, compreso il lancio di 12 nuovi veicoli elettrici a zero emissioni e 40 veicoli autonomi. Le attività comprenderanno lo sviluppo dello storytelling tecnologico e corporate dell’Alleanza, la comunicazione interna, le relazioni stampa, i social media, gli eventi e le sponsorizzazioni, la gestione della brand reputation e le best practice.
Nel suo ruolo, Adashek sarà responsabile di coordinare la comunicazione tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors in stretta collaborazione con la Direzione Comunicazione di ciascuna azienda, per migliorarne l’efficacia e creare sinergie comuni.