Secondo analisi di Gartner, produttori come Apple, Alphabet e Samsung stanno aggiungendo sempre nuove capacità di marketing ai servizi di messaggistica nativi cercando di imitare il successo delle app e approfittando del fatto che i numeri di telefono non vengono cambiati tanto spesso
Mai molto amati dai marketer, gli sms stanno diventando uno strumento sempre più utilizzato dall’eCommerce di tecnologia perché in grado ormai di supportare la segmentazione data driven, a cominciare dalle campagne di retargeting con cui contattare clienti già attivi che ben si abbinano alle nuove funzionalità di mobile wallet degli smartphone, e per questo visti come modalità economicamente più efficace della pubblicità.
Secondo analisi di Gartner, produttori come Apple, Alphabet e Samsung stanno aggiungendo sempre nuove capacità di marketing ai servizi di messaggistica nativi cercando di imitare il successo di app come Facebook Messenger e WhatsApp e approfittando del fatto che i numeri di telefono, a differenza delle caselle email, non vengono cambiati tanto spesso e non filtrano lo spam.
Ci sono state aziende come il grossista americano Boxed che, raccogliendo i contatti telefonici con doppio opt-in e offerte esclusive, hanno ottenuto tassi di apertura del 100% e di click- through del 20%, con tassi di conversione finale da 2 a 3 volte superiori rispetto alla posta elettronica.
Il brand cosmetico Khiel’s, invece, ha utilizzato gli sms per trasformare i clienti attivi in abbonati al servizio di auto-riapprovvigionamento, un modo in più per la direct brand economy utilizzando uno strumento tutto sommato vecchio, ma economicamente molto conveniente.